Il sorvolo di velivoli non autorizzati all'interno delle aree protette è vietato ai sensi dell'art 11 comma 3, lettera h della Legge Quadro 394/1991. Nella definizione di velivoli rientrano anche i droni (aeromobili a pilotaggio remoto), come indicato all’art.
12 mezzi tra scuolabus, minibus e autoveicoli ibridi acquistati dall’Ente Parco per le scuole e i Comuni del territorio
Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di 11 tra minibus e scuolabus, più un'autovettura, destinati ai comuni dell'area protetta. L'investimento, pari a quasi 1 milione e 200 mila euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento del Programma "Parchi per il Clima" con fondi del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I piccoli gipeti nati in Valnontey e in Valle Orco hanno finalmente un nome, scelto con grande entusiasmo dai bambini delle scuole elementari di Cogne e Ceresole Reale. I due giovani rapaci sono stati chiamati Camanda e Chapilot Flaffy.
In occasione della Giornata Mondiale dei Ghiacciai, nell'ambito dell'Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, condividiamo i dati preoccupanti emersi dal monitoraggio dei ghiacciai del Parco Nazionale Gran Paradiso svolto dai guardaparco dal 1993.
Un team dedicato del Corpo di Sorveglianza, in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, la Società Meteorologica Italiana (SMI), Arpa Piemonte e Arpa Valle d'Aosta, ha documentato nel corso degli anni un il progressivo e costante ritiro delle fronti e la continua riduzione delle masse glaciali.
Venerdì 21 marzo a Rhêmes-Notre-Dame in località Chanavey, Parco Nazionale Gran Paradiso e Corpo Forestale della Valle d’Aosta organizzano, in collaborazione con il Comune di Rhêmes-Notre-Dame e l’Assessorato Agricoltura e risorse naturali il 22° incontro di sci e tiro tra guardaparco e agenti forestali.
Domenica 9 marzo alle 21.15 in prima visione su Rai 5 per “Di là dal fiume e tra gli alberi” andrà in onda il docufilm prodotto da Rai Cultura “Aosta, una Roma tra le Alpi”, all'interno del quale una parte è dedicata al Parco. La guardaparco Stéphanie Betàz ha accompagnato la regista Monica Ghezzi in Valle di Rhêmes, raccontando il lavoro del Corpo di Sorveglianza.
Le riprese sono state realizzate la scorsa estate con il supporto dell'Ente Parco.
Buone notizie dalle coppie di gipeto nidificanti nel Parco!
I guardaparco hanno accertato negli scorsi giorni l'avvenuta schiusa dell'uovo nel nido in Valnontey. Per la scelta del nome sono state coinvolte le scuole di Cogne che decideranno come si chiamerà il pullo.
In Valle Orco invece confermata l'avvenuta deposizione anche per la seconda coppia di gipeti, gli adulti sono stati osservati in cova nel nido recentemente scoperto, che diventa quindi il secondo nel versante piemontese del Parco.
A seguito del monitoraggio svolto durante l’estate 2024 sulla SP50 per il Colle del Nivolet, con cui sono state effettuate misurazioni puntuali dei flussi automobilistici e dei loro impatti, sull'ambiente e sulla fauna, allo scopo di acquisire dati utili per arrivare ad una proposta di regolamentazione della strada, l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso ha presentato agli altri enti istituzionali coinvolti, Città Metropolitana di Torino, Regione Valle d’Aosta, Comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche, l’analisi degli impatti e la propria proposta preliminare di regolamentazione.
L’11 febbraio si celebra la giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, promossa dall'ONU col patrocinio dell'Unesco per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia, e ha l’obiettivo di promuovere un accesso completo ed equo alla partecipazione scientifica alle donne e alle ragazze.