Il Parco Nazionale Gran Paradiso dalla storia centenaria è un vero e proprio laboratorio che offre l'opportunità di vivere un'esperienza unica di scoperta dell'area protetta tra le più importanti e antiche d'Europa. Cento anni di storia e ricerca scientifica hanno permesso al Parco di raccogliere dati, informazioni e testimonianze che saranno messi a disposizione delle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e private, provenienti da ogni parte d'Italia, attraverso 3 affascinanti percorsi che mettono in relazione il paesaggio naturale e antropico con la vita degli esseri viventi e dell'Uomo. Le aree tematiche con i loro progetti di approfondimento sono strumenti di lettura e interpretazione attraverso i quali, in chiave critica, verranno stimolate nei ragazzi a domande di fondo quali “qual è il mio posto nell’ambiente naturale?” “perché conservare e tutelare?” “come la storia può insegnarmi ad interpretare i luoghi?”. Il lavoro tra insegnanti, guide, specialisti e ragazzi aiuterà la formulazione delle risposte, in ogni caso individuali.
Gli insegnanti potranno quindi scegliere in base alle loro esigenze curricolari, le soluzioni più conformi ai loro obiettivi didattici. Tutti i programmi saranno costruiti dall’organizzazione insieme alla scuola a seconda del tempo disponibile, del periodo individuato per le uscite o i soggiorni, delle esigenze della classe.
Le aree tematiche sono :
SCOPRINATURA
L'area di progetto SCOPRINATURA mira a favorire l'apprendimento dei concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sulla Terra, attraverso l'osservazione e l'immersione nella natura incontaminata del primo parco nazionale italiano.
Infanzia | Primarie | Secondarie I° | Secondarie II° | Altro | Area tematica | |
---|---|---|---|---|---|---|
L’esempio del Gran Paradiso: 100 anni di natura protetta |
No | Si | Si | No | No | scoprinatura |
Vivere un'area protetta attraverso l'esperienza dei sensi per comprenderne l'importanza non solo attraverso la conoscenza ma anche attraverso la sperimentazione, secondo le metodologie dell'Earth Education. |
Si | Si | Si | No | No | scoprinatura |
Per comprendere relazioni ecologiche e gestione del predatore da poco tornato nel parco |
No | Si | Si | No | No | scoprinatura |
Approccio generale alla comprensione della Natura. Il concetto di biodiversità come valore. |
Si | Si | Si | Si | No | scoprinatura |
Viaggio alla scoperta dei meccanismi di sopravvivenza degli animali nei loro ambienti |
No | Si | Si | No | No | scoprinatura |
Si partirà dalla specie simbolo del Parco, lo Stambecco, analizzandone la storia, il rischio di estinzione, la situazione attuale, i problemi di conservazione |
Si | Si | Si | Si | No | scoprinatura |
Un soggiorno nel parco per comprendere le relazioni esistenti in natura |
No | Si | Si | No | No | scoprinatura |
Partendo da una delle specie più emblematiche a livello italiano ed europeo (il Lupo) si scopriranno la sua vita, le dinamiche sociali, il perché della scomparsa sulle Alpi e del suo naturale ritorno |
Si | Si | Si | Si | No | scoprinatura |
La vita nei torrenti alpini e nei laghetti d'alta quota può apparire scarsa per via del freddo: invece i torrenti sono ricchissimi di piccoli insetti acquatici, di cui si nutrono le rane e alcuni pesci |
Si | Si | Si | Si | No | scoprinatura |
Come, quando e perché gli animali si riproducono |
No | No | Si | Si | No | scoprinatura |
Per imparare come si svolge una ricerca scientifica |
No | Si | Si | No | No | scoprinatura |
Il programma afferisce al territorio innevato tipico dei mesi invernali sul quale ci si può muovere apprendendo semplici pratiche d’uso delle racchette da neve. |
Si | Si | Si | Si | Si | scoprinatura |
Gli ambienti acquatici alpini, un ecosistema unico da scoprire al Centro "Acqua e Biodiversità" di Rovenaud dedicato alla ricerca scientifica e all'educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla Lontra, ospitata nel Centro in semilibertà. |
No | Si | Si | Si | No | scoprinatura |
UOMO E MONTAGNA
L'area di progetto UOMO & MONTAGNA concentra l’attenzione sulle dinamiche di occupazione dell’ambiente alpino dall’origine ai giorni nostri, attraverso un approccio interdisciplinare tendente a connettere archeologia, storia e geografia del territorio.
Infanzia | Primarie | Secondarie I° | Secondarie II° | Altro | Area tematica | |
---|---|---|---|---|---|---|
Una risorsa fondamentale per tutti, da fonte di vita a fonte di energia rinnovabile |
No | No | No | Si | No | uomo e montagna |
L'area di progetto UOMO e MONTAGNA concentra l’attenzione sulle dinamiche di occupazione dell’ambiente alpino dall’origine ai giorni nostri. |
Si | Si | Si | Si | Si | uomo e montagna |
Tra storia del parco e ricerca sulla fauna |
No | Si | Si | Si | No | uomo e montagna |
Il paesaggio del Parco è naturale alle alte quote, mentre il fondovalle abitato è stato più o meno marcatamente trasformato dalla mano dell'uomo nel corso dei secoli. I segni di presenza umana, diffusi su tutto il territorio alpino, sono strettamente legati alle attività agro–silvo-pastorali. |
No | No | No | Si | Si | uomo e montagna |
Metodologia
Le proposte sono suddivise per livello scolare e tengono conto delle capacità, delle competenze e dei saperi degli alunni, che variano a seconda della fascia di età scolare. Gli obiettivi specifici delle diverse attività saranno dunque calibrati sull’utenza, così come l’approccio di lavoro, il linguaggio e la metodologia utilizzati.
Per i più piccoli si utilizzerà un approccio di tipo più ludico-favolistico, adottando metodologie legate alla narrazione, alla manipolazione, all’osservazione e al gioco; col crescere del livello scolastico sarà possibile gradualmente differenziare e ampliare le modalità di approccio e gli obiettivi:
- far cogliere le diversità tra gli ecosistemi, individuare la rete di relazioni degli elementi che li compongono;
- stimolare l’utilizzo dei nostri sensi per scoprire l’ambiente che ci circonda;
- incentivare l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali;
- fornire una chiave di lettura per riconoscere e affrontare la complessità;
- stimolare l’interesse e lo sviluppo di un senso critico per comprendere le relazioni con l’ambiente;
- favorire riflessioni sull’importanza del “prendersi cura” di un prezioso patrimonio ambientale stimolando comportamenti responsabili.
Informazioni e prenotazioni: scuole@pngp.it