Benvenuti nella sezione dedicata al Marchio di Certificazione di Qualità.
Perchè il Marchio?
La Legge Quadro sulle aree protette 394/91, prevede che l’Ente Parco possa concedere il proprio emblema a servizi e prodotti locali che soddisfino requisiti di qualità e le finalità dell’Ente stesso. Pertanto, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ha istituito e messo a disposizione il proprio “Marchio di Qualità” al fine di:
- far convergere verso un’unica direzione comune tutti i produttori ed erogatori di servizi locali attraverso criteri di qualità condivisi e controllati alla fonte
- migliorare gli standard di sostenibilità ambientale e di valorizzazione delle risorse del territorio
- dare maggior visibilità alle produzioni attraverso una comunicazione uniforme
- dare garanzie ai consumatori e ai fruitori dei servizi favorendo l’accesso a prodotti di origine controllata e a basso impatto ambientale
Chi può ottenere il Marchio di Qualità Gran Paradiso?
Tutti i produttori o imprese locali, previa verifica dei requisiti richiesti, che appartengono a tre distinte categorie: settore agro-alimentare, settore artigianale e settore ricettivo/turistico. Gli operatori devono avere l'attività all'interno dell'area protetta (Area Parco*) o nelle zone limitrofe (Area Spazio Gran Paradiso**) Nota Bene: per aziende all'interno dello Spazio Gran Paradiso: in ottemperanza alla Delibera della Giunta esecutiva n° 2 del 15.01.2018, il conferimento del Marchio di Qualità è attualmente limitato ai soli comuni del territorio protetto, mantenendo quelli che ne fanno attualmente parte e ammettendo da ora in avanti solo gli operatori con sede delle attività all'interno dei comuni del Parco. L'Ente Parco sta provvedendo alla relativa modifica di Regolamento e Disciplinari.
Per poter ottenere il “Marchio di Qualità” le imprese o gli artigiani coinvolte devono rispondere a precisi standard di tipicità territoriale e aspetti di gestione interna, oltre che soddisfare procedure di sostenibilità ambientale e di sfruttamento compatibile delle risorse del territorio.
In tal modo, le imprese aderenti contribuiscono a costituire un fronte unico di valorizzazione dell’area basato sull’identità del territorio e sulla salvaguardia dell’ambiente, regalando un valore aggiunto agli abitanti ed ai visitatori della zona del Gran Paradiso.
Quali vantaggi offre il Marchio?
I prodotti o i servizi che possono fregiarsi del “Marchio di Qualità” Gran Paradiso regalano al consumatore diversi tipi di vantaggi tra cui una Garanzia di controllo e qualità
I prodotti agro-alimentari, come quelli caseari, le marmellate ed il miele, i prodotti dell’artigianato locale in legno, rame e bronzo, fino ad arrivare ai e i servizi di ricezione turistica ed alberghiera garantiscono un alto livello di controllo di origine e di qualità del prodotto o e del servizio stesso, attraverso l’applicazione di precise procedure e regole da seguire da parte degli operatori. Pertanto il consumatore o utente finale ha ampie garanzie di genuinità, tipicità e di un alto livello del servizio erogato.
Inoltre vi sarà una partecipazione diretta alla tutela ambientale dell’area, il consumatore infatti, acquistando prodotti o usufruendo di servizi col “Marchio di Qualità” Gran Paradiso, è sicuro di rispettare e tutelare l’ambiente e il patrimonio paesaggistico locale, preservando la natura dell’area e di donare il proprio contributo a tali scopi, in quanto gli operatori concordano un piano di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali in linea con la mission del Parco.
* corrispondenti ai seguenti Comuni: Aymavilles, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Introd, Cogne, Valsavarenche, Villeneuve, Ceresole Reale, Locana, Ronco C.se, Valprato, Noasca, Ribordone.
** corrispondenti ai seguenti Comuni: Arvier, Avise, Saint Nicolas, Saint Pierre, Sarre, Valgrisenche, Alpette, Sparone, Frassinetto, Ingria, Pont Canavese.
Come richiedere il Marchio di Qualità
Sei un operatore dei settori artigianato, agroalimentare o turistico che ha l'attività all'interno dei Comuni dell'area protetta (Area Parco*)? Qui di seguito potrai scaricare il Regolamento d'uso del Marchio di certificazione di Qualità che recepisce la nuova normativa del settore (in attesa di assenso da parte del Ministero competente e dell'UIBM) e relativi allegati:
- Allegato 1 - Comuni rientranti nel territorio di riferimento del Marchio
- Allegato 2 - Descrizione concettuale e grafica del Marchio di Qualità
- Allegato 3 - Descrizione attività della commissione
- Allegato 4 - Procedura e documenti da produrre
Per effettuare la richiesta del Marchio è necessario leggere il documento con la procedura e i documenti da produrre per la domanda, compilare e spedire via mail all'indirizzo segreteria@pngp.it fax (011.8121305) il modulo per la manifestazione di interesse all'iniziativa. Successivamente l'interessato sarà contattato dall'Ente Parco per avviare la procedura. Occorre poi compilare e spedire via mail all'indirizzo segreteria@pngp.it o via fax ( o allegandolo alla documentazione di richiesta ufficiale sottostante) il modulo di autocertificazione per l'inserimento nel Registro delle Imprese del Parco Nazionale Gran Paradiso
Nota Bene: per aziende all'interno dello Spazio Gran Paradiso: in ottemperanza alla Delibera della Giunta esecutiva n° 2 del 15.01.2018, il conferimento del Marchio di Qualità è attualmente limitato ai soli comuni del territorio protetto, mantenendo quelli che ne fanno attualmente parte e ammettendo da ora in avanti solo gli operatori con sede delle attività all'interno dei comuni del Parco.
Disciplinari di produzione specifici
SETTORE AGROALIMENTARE
- Miele
- Liquori, vino e distillati
- Insaccati, salumi e carni fresche
- Pane, prodotti da forno e paste alimentari
- Prodotti lattiero – caseari
- Frutta, ortaggi cereali e trasformati
- Erbe officinali, aromatiche e loro derivati (es. genepy)
SETTORE ARTIGIANATO
- Prodotti manifatturieri tipici realizzati in ferro battuto ed altri materiali metallici quali rame, bronzo ecc
- Prodotti manifatturieri da filati: merletti, trine, pizzi e ricami
- Oggetti e di arredi in materiali da intreccio
- Prodotti manifatturieri lignei tipici
SETTORE TURISTICO
- Strutture ricettive e della ristorazione
- Servizi turistici - "News! Dedicato in via sperimentale esclusivamente ai Tour Operator"
- Codice deontologico per Guide ed Accompagnatori naturalistici
Per qualsiasi informazione sul regolamento d'uso, sui disciplinari e sull'iter di attribuzione del Marchio è possibile contattare:
Nicoletta Fedrighini
Tel: 011-8606202
E-mail: nicoletta.fedrighini@pngp.it
* corrispondenti ai seguenti Comuni: Aymavilles, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Introd, Cogne, Valsavarenche, Villeneuve, Ceresole Reale, Locana, Ronco C.se, Valprato, Noasca, Ribordone.