Semplice escursione ad anello che partendo dal parcheggio di Lillaz, permette di affacciarsi, seguendo una strada poderale , sul Vallone della Valeille, dominato dai ghiacciai delle Sengie e della Valeille.
Dal parcheggio ci si inoltra nel villaggio di Lillaz, attraversandolo fino al campeggio vicino al torrente; da qui, ben visibile, parte la poderale che sale in Valeille e che , dopo pochi tornanti, presenta una deviazione indicata da un cartello per le cascate; questo sentiero si inoltra nel bosco di larici e abeti rossi, popolato da numerosi scoiattoli e uccelli, e giunge alle incantevoli cascate di Lillaz… Come ogni bosco si consiglia…”delicatezza” nel percorrerlo; restare in silenzio e camminare lentamente e consapevolmente permetterà magari di avvistare uno dei numerosi caprioli presenti piuttosto che uno scoiattolo indaffarato nella ricerca del cibo o le numerose chiacchierone cince che allietano questo bosco per tutto l’inverno. Col terreno innevato è facile osservare impronte e tracce dei numerosi selvatici che popolano il bosco.
Arrivati alle cascate è consigliabile seguire l’ampio sentiero estivo che costeggia il torrente Urtier per rientrare in paese.
Da non perdere:
- l’architettura caratteristica del villaggio di Lillaz
- rocce montonate e marmitte dei giganti del torrente Valeille
- paleofrana del Gran Clapey
- camosci nei coni detritici della Valeille
- rivendita formaggi tipici a Lillaz