Riprendono per l’anno scolastico 2012/2013 le attività di educazione ambientale all’interno del Parco. Le proposte sviluppate dall’Ente Parco rappresentano un’interessante opportunità per scoprire i diversi aspetti di un’area protetta in ambiente montano di rilevanza internazionale e a poca distanza da Torino, Aosta e Milano.
Il 6 e 7 ottobre, per far conoscere le proprie attività sul versante piemontese, il Parco, in collaborazione con la Società Four Seasons, organizza “Ottobre, tutti a scuola!” un fine settimana dedicato agli insegnanti e alle loro famiglie, per conoscere direttamente i programmi di educazione ambientale. Dalla mattina di sabato lezioni di avvicinamento all'escursionismo in mountain bike, mentre domenica sono previste visite all’antica scuola di Maison nel Vallone del Roc ed al laboratorio didattico del Centro di Educazione Ambientale di Noasca, con la dimostrazione di alcune interessanti attività proposte alle scuole e una merenda a base di prodotti tipici offerta dal Parco. Nel pomeriggio, sempre al CEA di Noasca, in collaborazione con il Comune, verranno piantati due alberi, simbolo di nuova vita per il futuro.
Sul versante valdostano il Parco, in collaborazione con la Cooperativa Habitat, organizza il 19 ottobre alle 17.30, un incontro rivolto agli insegnanti ad Aosta presso i locali dell'I.T.P.R. Corrado Gex in Via Chavanne. Tutti i docenti che parteciperanno riceveranno in omaggio il dvd del film-documentario "In un altro mondo", girato proprio nel Parco del Gran Paradiso. Per informazioni e prenotazioni: tel 0165-363851 o 335-8118731, email info@ambientenatura.com
Quest’anno il progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole dello Spazio Gran Paradiso “Il Parco…in tutti i sensi!” vuole far vivere l'area protetta attraverso l'esperienza, secondo le metodologie dell'Earth Education. Le prime dieci classi iscritte (cinque per versante) potranno ottenere la gratuità della partecipazione al progetto.
Inoltre, in occasione del novantennale del Parco, è stato bandito il concorso “Un pensiero vale più di un regalo”, creato per sensibilizzare le scuole sull’importanza della protezione della natura, e riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Piemonte, Valle d’Aosta e dipartimento della Savoia. I progetti vincitori saranno premiati proprio in occasione delle celebrazioni per il compleanno del Parco, il 3 dicembre ad Aosta.
Le attività sono svolte da guide del parco ed accompagnatori naturalistici formati nel settore dell’educazione ambientale. Sono previsti interventi in classe ma anche e soprattutto escursioni sul territorio, attività pratiche sul campo e nelle varie strutture del parco (centri di educazione ambientale, centri visitatori). Il programma delle attività, disponibile nella sezione “educazione ambientale”, comprende sia attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado che proposte per altri tipi di pubblico interessati, come associazioni, gruppi e famiglie.
Allegato | Size |
---|---|
comunicato_edamb_2012-2013_02102012.pdf | 46.44 KB |