Il rifugio Federico Chabod si trova in Valsavarenche, il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e gode di una magnifica vista su tutto il massiccio del Gran Paradiso.
Situato a 2710 m, è raggiungibile in due ore e mezza di cammino (sentiero n. 5) su comoda mulattiera reale che attraversa un bellissimo bosco di larici e poi si inoltra su pendii erbosi e fioriti che regalano una suggestiva vista sulla catena del Gran Paradiso.
Si può raggiungere il rifugio anche utilizzando il sentiero 5a, che dopo l’alpeggio Lavassey a 2194 m vira verso sinistra e incanta per la sua indole selvaggia e per la severa bellezza del vallone di Montandayne, popolato da camosci e sovrastato dalla balconata austera del Montandayne e del Piccolo Paradiso.
Il rifugio, base ideale per gli alpinisti che affrontano il loro primo 4000 e per le famiglie che si lasciano conquistare dalla bellezza naturale del luogo, offre un servizio di alberghetto con comode camerette e cameroni e mette a disposizione dei clienti docce e bagni molto confortevoli.
La sua cucina valdostana e del territorio alpino è molto curata e conserva gusti genuini e classici, non dimenticando gli amici vegetariani e celiaci e offrendo a tutti un buon punto di ristoro e di golosità.
Il rifugio è meta degli sci alpinisti che intendono compiere il tour del Gran Paradiso ma fa anche da supporto agli scalatori impegnati a salire la Parete Nord Ovest o a compiere la traversata del Piccolo-Gran Paradiso, una delle più amate e classiche nel panorama alpino valdostano.
Durante la bella stagione si possono fare diverse camminate per “toccare” da vicino i ghiacciai che circondano il rifugio ed ammirare l’ambiente alpino nella sua perenne trasformazione, sentendosi parte integrante del processo naturalistico nell’evolversi delle stagioni.
Nelle vicinanze sono a disposizione dei clienti due palestre di roccia, una proprio accanto la struttura invernale e l’altra, la falesia dello stambecco a 30 minuti di cammino, chiodata e messa a punto da poco da professionisti del settore (@verticalalp.it).
Il rifugio Chabod nell’ottobre del 2001 ha ottenuto, primo rifugio al mondo, la certificazione UNI EN ISO 14001.
Dettagli
Estate: 26 maggio - 26 settembre