L’azienda agricola L’Ort de Tchampiy nasce nel 2007 nel versante piemontese del Parco, dopo aver intrapreso, l’anno precedente, una collaborazione con la Regione Piemonte e la facoltà di Agraria dell’Università di Torino, con lo scopo di valutare la coltivazione del Genepì Artemisia mutellina.
Per la coltivazione e trasformazione viene usato un ecotipo della valle, conosciuto con il nome di “Gran Paradiso”.
La produzione del liquore viene eseguita con metodo tradizionale: infuso di genepì, zucchero e acqua.
Prima di essere imbottigliato, il liquore riposa per circa 30 giorni in botti di rovere (barrique) assumendo un colore leggermente ambrato.
Con gli anni, l’azienda si è dedicata anche alla sperimentazione nella coltivazione di altre erbe come la Rodiola Rosea, l’Arnica Montana, la silene, il farinello o spinacio selvatico e per ultimo lo zafferano.
Oltre il genepì, si produce anche liquore di Achillea Muscata con il nome di Ruta Nera, Ratafià di lamponi e cioccolatini ripieni di genepì.
Il liquore Genepì Valle Soana ha ottenuto il Marchio di Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso nel maggio 2011. Il liquore si può trovare non solo in tutti i negozi della valle Soana, ma anche in Valle Orco ed in alcuni paesi della pedemontana canavesana, oppure telefonando a Valter al numero di telefono indicato in questa pagina.
Potete trovare tutte le news sulla pagina Facebook "L’Ort de Tchampiy"
Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.
Visita anche la pagina dedicata alle colture delle piante officinali