Un filo un tempo di canapa, ora di lino, avvolto su dei fuselli in legno che, “gettati” o “incrociati” da mani esperte guidati dalla sola intelligenza e dalla personale maestria, senza alcun supporto o guida cartacea, crea dal nulla sul tombolo ricorrenti disegni, veri e propri gioielli artigianali.
Questo è il pizzo di Cogne “lou pitz”nella parlata locale, unico al mondo per la caratteristica lavorazione e origini antiche.
La larghezza del pizzo varia a seconda del numero di fuselli, da poche unità fino ad un massimo di 80.
A metà del seicento alcune suore benedettine, fuggite da Cluny in Francia, si stabilirono a Saint Nicolas e, proprio in questo piccolo paese della Valle d’Aosta, certa Honorée Guichardaz nel 1853 ebbe occasione di imparare da loro la tecnica di lavorazione del pizzo a tombolo e trasmetterla in seguito alle compaesane.
Ai giorni nostri è la Cooperativa “Les Dentellières de Cogne” che custodisce e valorizza questo prezioso sapere. La sua sede è la “Maison di pitz” a Cogne, la casa del pizzo, accanto alla chiesa parrocchiale. In questo spazio raccolto è possibile osservare dal vivo la sorprendente tecnica e acquistare manufatti già pronti o ordinare ciò che più desideriamo, a nostro gusto e piacere.
Dettagli
11012 Cogne (AO)