L'Orso pascola le sue arnie nel territorio del Parco del Gran Paradiso da ormai 30 e più anni.

La nostra minuscola azienda famigliare opera sul versante valdostano del Parco Nazionale del Gran Paradiso nella Valsavarenche dal suo innesto nella vallata centrale della Dora Baltea sotto il comune di Introd, salendo poi al villaggio di Fenille raggiungendo infine Pont, l’ultimo villaggio della valle ad una altitudine di circa 2000 metri e da dove le api salgono ancora di quota per raggiungere le più alte praterie ricche di fioriture uniche. La scelta dei pascoli dove le api dell'Orso bottinano seguono i tempi delle stagioni cercando di separare con cura il nettare delle fioriture principali. Ogni campagna di raccolta è unica perché dettata dalla natura, dalle fioriture dei prati-pascoli, dei boschi e delle praterie di alta quota che ci circondano nonché dalle condizioni climatiche. La grande passione per le api ed il loro mondo creano sempre grande interesse e non è raro accompagnare amici vecchi e nuovi a visitare gli alveari, a vedere il nuovo miele dell'anno nei melari dividendo con le api il raccolto dell'anno.

Nel rispetto della tradizione le arnie sono esclusivamente in legno e le api appartengono all'ibrido locale di ape nera già descritta da frère Adam nel 1951. Ape, Uomo e Ambiente del Parco del Gran Paradiso, tre ingredienti base che permettono di ottenere un prodotto semplice ma unico, il cibo degli Dei.

Le api, nel rispetto della “Pastorale” che si ripete ogni stagione da secoli, ovvero la monticazione degli alveari, vengono spostate alla sera tardi o alle prime luci dell’alba,  dalle quote più basse alle fioriture di raccolta di alta quota quando, all'interno dell’alveare, le api riposano, per poi essere liberate sotto le stelle o sulla prima rugiada, dove troveranno i fiori di erbe, arbusti  e boschi. Momenti unici che ripagano già da soli il lavoro che di anno in anno si ripete sempre uguale e sempre diverso, inseguendo un insetto selvatico che ha molto da insegnare a tutti noi.

L’azienda ha ottenuto il marchio di qualità del PNGP fin dal dicembre 2016 per tre tipologie di miele: Miele di Tiglio raccolto tra Villeneuve e Introd, Miele millefiori tra le frazioni di Fenille e Bois de Clin ed il Miele di rododendro vicino alla fraz. Pont di Valsavaranche.

I melari contenenti i telai con il miele vengono poi smelati nel nostro piccolo laboratorio e posto in vendita dal mese di giugno-luglio di ogni anno in vasi da 250, 500 e 1000 grammi. Per domande e curiosità è possibile contattarci telefonicamente e visitare a pagina FB “I prodotti dell’Orso”.

Il nostro idromele viene prodotto da almeno 45 anni ma solo di recente viene commercializzato.
La prima bevanda fermentata bevuta dall’uomo ha una storia ancestrale ma si abbina da sempre ai miti norrenici e alle popolazioni celtiche quando ancora il vino regnava nel solo bacino mediterraneo.
In Valle d’Aosta, è giustificabile pensare che le popolazioni Celtiche di Touta salasse lo consumassero.Alcune fonti locali medievali citano ingredienti e usi di bevande a base miele nella nostra regione.
Consumato particolarmente durante i rituali prima delle battaglie o di comunità è oggi offerto a Voi a partire da miele raccolto da alveari end api valdostani prodotto dalle nostre api nelle praterie, pascoli, radure e boschi del Parco del Gran Paradiso per l’integrità del suo ambiente selvaggio.
Siamo felici di proporvelo all’assaggio ma che sia ben freddo, sia conviviale quale frutto delle terre alte del Parco.
Bevuto come shottino, al bicchiere a tulipano o al classico corno, ma sempre ben presso a circa 12 °C, sia per Voi emozione, riscoperta e amicizia.
Un prodotto antico, Storico ma anche legato al territorio. valdostano, che richiama alle nostre origini Salasso celtiche.
Bevanda da meditazione, festa conviviale davanti ad uno stinco, davanti a due fuoco in ogni stagione guardando la Grande Orsa e brindando tra vecchi e nuovi amici

Per approfondimenti sull’Apicoltura in Valle d’Aosta consultare l’omonimo libro scritto dallo stesso Corrado Adamo edito da Le Chateau.

Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.

Visita anche la pagina dedicata all'apicoltura

Dettagli

Categoria
agroalimentare
Valle
Valsavarenche
Indirizzo
Loc. Porossan Roppoz 39L, Aosta
Tel. / Fax
3475396500