Nato negli anni ’70 in una deliziosa area pianeggiante circondata da abeti e larici, con il maestoso massiccio del Gran Paradiso (l’unico 4000 completamente italiano!) che offre un anfiteatro naturale mozzafiato, questo campeggio (1820 m) è stato il primo ad essere aperto in Valsavarenche.
Nel 1990 il titolare, Francesco Caviglia (guida alpina onoraria, con molte esperienze alpinistiche in Italia ed extraeuropee: Africa, Nepal, Ecuador, Bolivia, Colombia e Argentina) assieme alla sua famiglia, ha rilevato e ristrutturato il Camping.
Nel 2009 è stato aperto, molto apprezzato dai giovani un percorso natura alpinistico sul torrente Savara a fianco della struttura turistica in grado di offrire eccezionali emozioni!!
In patois, la lingua francoprovenzale della Valle d’Aosta, l’area in cui sorge il campeggio viene chiamata Le-Plan-de-la-Pesse: infatti la caratteristica del campeggio è la presenza di una bellissima fustaia di Abete Rosso, il cui legno è stato molto prezioso in passato, non solo perché veniva utilizzato per alimentare i forni per la cottura del tipico “pane nero”, ma anche perché se ne ricavano utilissime assi, comprese quelle su cui da sempre vengono lasciate stagionare le famose forme di Fontina.
Ha ottenuto il Marchio di Qualità Parco Nazionale Gran Paradiso.
E’ l’unico campeggio della Valsavarenche, e tra i pochi della Valle d’Aosta, ad essere da molti anni selezionato da ACSI.eu, che lo ha recensito così: “Camping Gran Paradiso – un campeggio che fa onore al suo nome!”
Oltre alla possibilità di ospitare tende, roulotte e camper la struttura è dotata di chalets per 5 persone, bungalows (senza bagno, con possibilità di cucina) e di un rifugio per gruppi (con tutti i servizi, per 20 persone)
Dati relativi all’attività: Il Campeggio, premiato dal marchio di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso, è situato nell’incantevole località di Plan de la Pesse, a 1820 m di altitudine. La posizione è incantevole e riservata, con pineta e una bella cascata che si immette nel torrente Savara. La clientela troverà servizi perfettamente inseriti nell’ambito naturale: bar, minimarket oltre alla possibilità di affittare bungalows e chalets. Molte le possibilità di svago offerte: gite o ascensioni con o senza guida, con la possibilità di osservare gli animali del Parco, percorsi per mountain bike, dry canyoning, pareti attrezzate per il Free Climbing (una all’interno del campeggio, una in località Pont a 3 km e una in località Belvedere di Fosse, a 2,5 km), noleggio di attrezzatura alpinistica: piccozze, ramponi, scarponi, boudrier, ecc.