Il caseificio Alpe Gran Prà è situato a 2045 metri, sotto la casa reale del Gran Piano nel comune di Noasca, nel vallone di Ciamuseretto.
Al Gran Prà in primavera salgono circa 100-115 bovini e oltre 40 caprini. I bovini vengono divisi in due mandrie, quelle in lattazione salgono al Gran Prà, le più giovani si fermano a Ramaiot a 1800 m. In lattazione vi sono circa 35 mucche che producono 400 litri circa di latte al giorno.
Il latte viene messo in una caldaia di rame e scaldato a 37 gradi e cagliato. Dopo 40 minuti viene rotta la cagliata e messa in teli di lino, frantumata a mano e chiusa, poi viene depositata per defluire il siero che viene dato alle mucche da bere.
Il formaggio viene stagionato a Noasca per 30 o 60 giorni.
L’azienda ha ottenuto il marchio di qualità del Gran Paradiso nell’ottobre 2015 per la toma vaccina a misto caprina prodotta in alpeggio.
Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.
Visita anche la pagina dedicata agli alpeggi