La società agricola Da Emy con sede nel villaggio di Bois de Clin si occupa della coltivazione e della prima trasformazione della famosissima pianta officinale utilizzata dai montanari per preparare il favoloso liquore chiamato Génépy. Questa piantina dal gradevole odore aromatico e con i fiori color giallo dorato viene chiamata dai botanici Artemisia umbelliformis. A Valsavarenche questa specie sembra trovarsi particolarmente a suo agio, infatti il botanico Pignatti nella sua opera "Flora d'Italia" fa notare che benché l'Artemisia umbelliformis si spinga generalmente fino a 3000 m s.l.m. arriva invece sulla Grivola fino a 3700 metri. Così l'idea di Emilia Berthod di coltivare, essiccare e confezionare a Valsavarenche le piantine di Genepì bianco, questo è il suo nome comune, sembra convincere anche per questo.
I sacchetti con le piantine di Genepì essiccate così come il liquore e altri prodotti al genepì si possono acquistare sia direttamente in azienda, sia nei negozi di Valsavarenche. Possibilità di spedizione a domicilio.
Inoltre i prodotti di da Emy si possono acquistare sul sito tascapan.com(link is external) Oltre al Genepi l’azienda produce anche altre erbe officinali che hanno ottenuto il marchio di qualità: Arnica, stella alpina, Achillea millefoglie, ortica, Agrou imperatoria, Iperico, equiseto, sedano di montagna (levistico). Attualmente vengono coltivate e commercializzate oltre al Genepi, l’Arnica, l’Achillea, il Sedano di montagna, l'Equiseto e l'Imperatoria essiccate.
L'azienda commercializza anche il liquore di genepy nella sua veste classica e bianca, il Kummel (liquore a base di cumino dei prati), gustosi biscotti al genepy (frollini e meringhe) e al cumino dei prati, e un saporito cioccolato sempre al genepy.
Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.
Visita anche la pagina dedicata alle colture delle piante officinali