L’alpeggio è situato presso l'Alpe Oregge, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Da giungo a settembre, gli animali pascolano nell'area protetta più antica d'Italia, in prati che vanno dai 1400 m ai 2400 m s.l.m.
Le baite sono state completamente ristrutturate, mantenendo tutti gli elementi tipici presenti, compresi i "crutin", dove i formaggi vengono messi a stagionare.
Oltre al panorama ed alle bellezze del Parco, potrete abbinare la visita al nostro alpeggio, a quella al Santuario di Prascondù, opera del XVI secolo.
“Produciamo principalmente toma di latte vaccino, un nostrale di alpeggio e una tometta di latte caprino, denominata Riburda, in onore del paese natale della nostra famiglia. Inoltre, potrete trovare erborinati, come il Blu di capra, e formaggi freschi come ricotte e sairas del fen”
L’azienda ha ottenuto il marchio di qualità del Gran Paradiso nel 2011 per i prodotti fabbricati in alpeggio che sono una toma d’alpeggio, una caciotta caprina e un nostrale vaccino.
La Camera di commercio di Torino ci ha inseriti nei Maestri del Gusto, in seguito a rigide e necessarie verifiche qualitative.
Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.
Visita anche la pagina dedicata agli alpeggi
Dettagli
Da ottobre a maggio: None - Cascina Ollera 10 - 10060