-

Appuntamenti dell’estate 2020 per la rassegna “I suoni del Gran Paradiso” a Ceresole Reale, in Valle Orco.

Domenica 26 luglio
Alpe Cà Bianca, ore 11,45
Trio Quodlibet
Mariechristine Lopez, violino
Virginia Luca, viola
Fabio Fausone, violoncello
Haydn: Hob V:8 divertimento
Beethoven: Serenata op. 8
Paganini: Variazioni sul tema del Mosè in Egitto di Rossini
Ritrovo: borgata Moies, Ceresole, ore 10

Sabato 1° agosto
Sentiero per il rifugio Ballotta, ore 11,45
Giorgia Lenzo, viola
Jacopo Gianesini, violoncello
Bach: Suites n. 1 in sol maggiore BWV 1007
Suites n. 5 in do minore BWV 1011
Beethoven: Duet mit zwei obligaten Augengläsern, WoO 32
Ritrovo: diga del Serrù, ore 10

Sabato 8 agosto
PalaMila, ore 17
Trio Quodlibet
Stefano Musso, pianoforte
Beethoven: Trio per archi op.9 n.2
Schumann: Quartetto con pianoforte, op.47

Lunedì 10 agosto
Palamila, ore 17
QUANDO IL CINEMA ERA MUTO
Enterprise Studio
Alberto Occhiena, percussioni
Martina Mazzon, violino
Devis Sisci, chitarre
Andrea Manzo, contrabbasso
Umberto De Marchi, pianoforte, fisarmonica

I luoghi

Cà Bianca

L’evidente sentiero per Cà Bianca s’imbocca da Borgata Moies (palina segnaletica del Parco con pannelli indicanti la intitolazione del sentiero al Terzo Reggimento alpini), sul versante sinistro della valle prima di raggiungere il centro del paese di Ceresole Reale. Il percorso attraversa boschi di conifere misti a latifoglie inizialmente, per poi esser solo più rappresentato da larici e abeti rossi fino all’alpe detto di Cà Bianca. Superato qui il limite del bosco si apre lo scenario di un meraviglioso alternarsi di radure e pascoli innevati, popolati da camosci e avifauna alpina. Il meraviglioso panorama di fronte, regalato alla vista dallo storico spartiacque con le Valli di Lanzo e Tre Levanne, accompagna l’escursionista durante la sosta prima di riprendere il sentiero di discesa. Tempo di percorrenza: 1 ora. Dislivello: 500 metri. Consigliabile parcheggiare l’auto nei pressi del ristorante Genzianella e poi raggiungere a piedi la partenza del sentiero. 

Sentiero per il rifugio Ballotta

Superata la diga del Serrù parcheggiare poco oltre il secondo tornante in una piazzola sulla sinistra in corrispondenza di un muro con pannello descrittivo e frecce segnaletiche (Sentiero internazionale Colle della Losa). Seguire il sentiero che si innalza su di una costa erbosa, quindi prosegue in traversata orizzontale costeggiando la sponda del lago Serrù. Ad un bivio conviene seguire la diramazione di sinistra indicata da un ometto e freccia sbiadita su un sasso che discende leggermente; (sulla destra parte invece un tratto esposto attrezzato con cavo d’acciaio utile nella stagione invernale), risalire quindi brevemente in direzione dello sbocco del canale noto come Piccolo Colluret. Il rifugio di proprietà della sezione del Cai di Rivarolo si trova alcuni metri in alto sulla sinistra.

Nel rispetto delle norme anti Covid, chi desidera partecipare ai concerti dell’edizione 2020 de I SUONI DEL GRAN PARADISO è pregato di comunicarlo all’Ufficio Turistico di Ceresole Reale, borgata Pian della Balma, presso Casa Gran Paradiso.

Telefono 0124 953186 - mail info@turismoceresolereale.it

I suoni del gran paradiso 2020
Per informazioni

Tel.: 0124 953186
E-mail: info@turismoceresolereale.it

Tipo di iniziativa
Vallée