Prevenzione della corruzione. Segnalazione di fatti corruttivi ed illegalità che coinvolgono gli amministratori e i dipendenti, nonché i soggetti che intrattengono rapporti con l'Ente Parco ai sensi dell'art. 1, comma 51, Legge 190/2012 - art. 54 bis D.Lgs. 165/2001

La legge 6 novembre 2012, n.190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e  dell'illegalità nella pubblica amministrazione” ha previsto l'adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma della Trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni.

Secondo le indicazioni dell'Autorità nazionale anticorruzione,  chi è testimone di irregolarità, violazioni in materia di corruzione, frodi e abusi, atti a ledere i diritti individuali e delle collettività, che coinvolgano amministratori, dipendenti, soggetti che intrattengano rapporti con l'Ente Parco, può segnalarli al Responsabile della prevenzione della corruzione all'indirizzo e-mail whistleblowing@pngp.it, svolgendo così un ruolo di interesse pubblico.

E' richiesta la compilazione del "Modello per le segnalazioni di condotte illecite"

Come chiarito dall'ANAC, in mancanza di procedure certe e idonee a mantenere la riservatezza del segnalante e della segnalazione, in un contesto di scarsa fiducia o in assenza di risposte, la segnalazione può essere fatta anche all'ANAC, sul sito del quale puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata che reca il link per effettuare la segnalazione anonima.

Ultimo aggiornamento
01/06/2022