-

Le guide di NaturAlp propongono un'esperienza di vita all'aria aperta per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, a stretto contatto con la montagna a Ceresole Reale (TO), nel versante piemontese del Parco. Perché? Un’esperienza significativa per giocare in un luogo ricco, per sentire il proprio corpo muoversi nello spazio senza l'aiuto di un mezzo a motore, per giocare con l'acqua del ruscello, per svegliarsi con le montagne di fronte, per vedere più stelle, per condividere tutto ciò con altri bambini curiosi e con grandi che hanno fatto della montagna una scelta di vita, per addormentarsi raccontandosi le barzellette, per ridere, per riempirsi gli occhi di bellezza, per incoraggiare l'autonomia e la scoperta di sé, per sentirsi grandi.

QUANDO: 21 - 27 giugno 2015

TEMI DEL SOGGIORNO
Fascia 8—11 anni (gruppo elementari): “In viaggio nel tempo” parole chiave scoperta e avventura. Come viveva Robison Crusoe? E Tom Sawyer? Come svolgeva le sue indagini La pantera Rosa? Se fosse un libro lo catalogheremmo come genere tra giallo, fantastico e avventura. Una settimana in cui tra giochi, attività ed escursioni cercheremo il contatto con la terra, riscopriremo antichi saperi seguendo i ritmi della natura. Impareremo ad estrarre il miele dai melari, faremo il formaggio e proveremo a mungere, costruiremo in miniatura antichi villaggi in pietra e legno, raccoglieremo erbe selvatiche per farne gustosi piatti, proveremo a giocare come si giocava una volta senza preoccuparci che la batteria sia abbastanza carica. Tenteremo di risolvere misteriosi gialli accaduti ad alcuni animali nel bosco, condurremo divertenti cacce al tesoro e complicate indagini naturalistiche come se fossimo dei piccoli guardaparco…e perché no, anche in notturna! Ci incanteremo contando e osservando miliardi di stelle, dormiremo una notte in quota al rifugio Jervis per apprezzare il profumo dell’aria ai piedi di un ghiacciaio a quasi 2300 m.

Fascia 12—13 anni (gruppo medie): "Avventure tecnologiche" parola chiave adrenalina, cammineremo nel bosco di notte con la pila, troveremo un percorso muovendoci ad azimut fuori dal sentiero, rileveremo il nostro percorso con il gps, daremo una mano al Parco fotografando noi stessi e la natura, conteremo le stelle in una serata in sacco a pelo, condurremo un gioco avventuroso per i più piccoli, inventeremo uno spot ambientalista, dormiremo una notte in quota al rifugio Jervis.

PER QUALI BAMBINI: ragazzini e ragazzi entusiasti dagli 8 ai 13 anni, che amino vivere all’aria aperta ed abbiano la grinta di fare un’esperienza speciale di forte contatto con la montagna, i suoi animali, i suoi personaggi e le sue luci. Si precisa che il gruppo in alcuni casi verra' diviso nelle due fasce di eta’ (8-11 e 12-13) per portare avanti attività più mirate, e che i ragazzi verranno raggruppati in camere a loro piacere per quanto e'  possibile ma rispettando i gruppi d'eta'.

PER QUALI GENITORI: mamme e papà propensi a far vivere ai propri figli un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo, consapevoli del fatto che i loro ragazzi avranno un po’ meno comodità che a casa. Parole chiave del campo? Divertimento, semplicità e amicizia!

DOVE: rifugio Muzio (Ceresole Reale- Valle Orco), Parco Nazionale Gran Paradiso. Un rifugio storico a 1667 metri di quota, vicino alla strada, di fronte alle Levanne. Il luogo offre sia la possibilità di effettuare escursioni che di giocare liberi senza pericoli, in un ambiente naturale intatto.
 
La struttura dispone di camere riservate ai ragazzi e zona-laboratorio riscaldata in cui è possibile effettuare attività in caso di brutto tempo. Il gestore del rifugio è Davide Coldesina, educatore trasformato in rifugista. Ultima notte, pernottamento al Rifugio Jervis, a m. 2250, meravigliosa struttura degli anni '40 situata al pian del Nel, ai piedi delle Levanne.

LE GUIDE NATURALISTICHE
Le guide responsabili del campo saranno Enrica Fantini e Serena Ciampa entrambe in possesso di qualifica professionale di guida e oramai veterane nell’ambito dell’educazione ambientale. Le guide o educatori in più presenti garantiranno un ulteriore supporto qualora il numero raggiungesse i 30 ragazzi.  Il rapporto guida\bambini sarà di 1 a  massimo 10.
 
DOMANDE E RISPOSTE PER LE MAMME/PAPA’ PREOCCUPATI
Non vi preoccupate, non li massacriamo di camminate allucinanti!!! Un po’ però si cammina!
Prenderanno magari un po' di freddo, ma vi garantiamo che faremo di tutto affinché abbiano sempre addosso indumenti asciutti. Non li perderemo di vista un attimo, un po’ però si devono arrangiare perché sono grandi e forse in tanti!
Se viene la “mammite” ai più piccoli? Li aiuteremo a superarla se capiamo che lo possono fare serenamente, altrimenti vi chiameremo perché forse è troppo presto per fare un’esperienza di questo tipo… fidatevi della nostra sensibilità e professionalità.
Se non stanno bene fisicamente vi avviseremo immediatamente per capire come muoverci, in ogni caso per le urgenze esiste l’elisoccorso, servizio efficientissimo per la montagna, anche se siamo vicini alla strada e ci sarà sempre un’ auto a nostra disposizione.

TRASPORTO
A noi fa piacere che veniate la domenica mattina a portare i ragazzi in rifugio, così vedete il posto meraviglioso in cui i vostri ragazzi passeranno la settimana, vedete la struttura, ci conoscete di persona, permettete ai più piccoli un distacco da voi dolce e festoso, mangiate una buona polenta e vi rilassate al sole.

COSTI
I costi di gestione dell’attività sono di € 380,00 a bambino (40 euro di sconto per l’iscrizione di fratelli e sorelle).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Chi è intenzionato ad iscrivere il proprio figlio alla settimana in rifugio deve mandare una mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica: info@naturalp.it dichiarando l’intenzione.
A questa mail vi risponderemo inviando il modulo di iscrizione che dovrete rispedire compilato. Agli iscritti formalmente invieremo tutte le informazioni, gli orari e le modalità logistiche di organizzazione della settimana.
Chi non ama la posta elettronica può telefonare al numero 3203812334 di Enrica Fantini
Le iscrizioni chiudono il 30 maggio 2015. Le iscrizioni potranno protrarsi fino al raggiungimento del tetto massimo di ragazzi , a discrezione delle guide secondo il gruppo in via di definizione.
Nel caso in cui le richieste siano maggiori dei posti disponibili farà fede la data di invio dell'e-mail di prenotazione.
Non chiediamo una caparra, se non quindici giorni prima della partenza, come gesto di fiducia, vi preghiamo però di comunicare prima possibile eventuali disdette e di considerare che si tratta di un’iniziativa privata singola, senza grossi margini economici di manovra, la cui buona riuscita è basata anche sulla vostra correttezza.
Si ricorda che l'associazione NaturAlp ha il solo scopo promozionale di iniziative ad indirizzo naturalistico. Qualsiasi responsabilità in campo fiscale e civile è da riportare alle persone responsabili del campo, quali liberi professionisti. Ulteriori info su www.naturalp.it

Foto: NaturAlp

L’Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio, riportate in questa pagina. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Mappa