Sabato 29 agosto verrà posata la targa a ricordo delle vittime della tragedia della Galisia nel 70° anniversario della fine della seconda Guerra Mondiale.

Nessun discorso ufficiale, ma la semplice lettura dell’elenco delle vittime e dei soccorritori della più grande tragedia avvenuta sulle Alpi durante la seconda Guerra mondiale, sabato 29 agosto, alle ore 11 sul colle Galisia, a  3000 metri di quota. Durante la traversata di una corvée partigiana e di una colonna di soldati  inglesi in fuga verso la Francia, nel novembre del 1944, morirono in 41, travolti da una valanga: non videro il rifugio del Prariond che avrebbe rappresentato la loro salvezza.

La salita (consigliata ad escursionisti esperti ed allenati) è promossa dall’Associazione Amici del Gran Paradiso. Il ritrovo è fissato alle 7.30 alla diga del Serrù, sopra Ceresole Reale, alla partenza del sentiero  per il rifugio Ballotta. Partenza alle ore 8: il colle Galisia verrà raggiunto attraverso il sentiero del colle della Losa che collega i parchi del Gran Paradiso e della Vanoise. Sul colle verrà sistemata la targhetta della «Memoria delle Alpi», accanto alle numerose targhe che ricordano il tragico evento.

Per informazioni: Associazione Amici del Gran Paradiso
Tel.: 0124.953262 - 335.7369424
E-mail: info@granparadiso-amici.it

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa