Camminatori, ciclisti e automobili a confronto: così si può riassumere la manifestazione Around Gran Paradiso che si svolgerà domenica 21 settembre tra Chiapili di sotto 1620m (Ceresole Reale - TO) e Pont 1961m (Valsavarenche - AO) nel Parco Nazionale Gran Paradiso.
La sfida è tra gli escursionisti, che attraverso il Colle del Nivolet a 2612 metri partiranno dalla località piemontese a per raggiungere quella valdostana lungo i sentieri, e un’automobile che partirà contemporaneamente da Ceresole e scenderà lungo la rete stradale e autostradale per risalire la Valsavarenche fino a Pont. Conta il tempo del primo trekker che arriverà a Pont, mentre l'auto dovrà rispettare rigorosamente i limiti imposti dalla viabilità e il Codice della strada.
Quest'anno sono state inserite alcune varianti, quali la direzione (invertita rispetto allo scorso anno), l'uso di eMTB (biciclette con pedalata assistita) fino al Colle del Nivolet, l'uso di MTB tradizionali in discesa, l'allestimento di un mercatino di prodotti enogastronomici a km0 e l'esibizione di bici acrobatiche all'arrivo.
Alla manifestazione non competitiva, tra coloro che porteranno a termine il percorso pedonale, prenderanno parte come testimonial l’atleta guardaparco piemontese Raffaella Miravalle, Alessandro Delfino e Corrado Hèrin.
La manifestazione è aperta a tutti, con un limite di 40 partecipanti, che partiranno, contemporaneamente all’automobile, alle 9 del mattino da Chiapili di sotto. Per i partecipanti è previsto un buono pasto e un serviziobus. A Pont dalle ore 10 mercatino di prodotti tipici, lezioni dimostrative di nordic walking, dimostrazioni di mezzi elettrici esibizioni di bici trial, prove di arrampicata presso la palestra di roccia. Dalle ore 15 conferenza stampa.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 19 settembre e si ricevono presso Sanguinetti Comunicazioni
e-mail: ileana@sanguinetti.com tel. 0165/238523
Around Gran Paradiso è una manifestazione che si colloca nell’ambito del Progetto ITER (Imaginez un Transport Efficace et Responsable) e più precisamente durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, capofila transfrontaliero del progetto, in collaborazione con la Uisp Valle d’Aosta e con Fondation Grand Paradis, quest’ultima ente attuatore di gran parte del progetto ITER.