Appuntamento sabato 11 settembre alle 9.30 a Ronco Canavese per conoscere la vita del montanaro ieri e oggi in una valle fantastica e ricca di biodiversità.
Piccoli presepi di montagna fatti di casette raggruppate per lasciar spazio a coltivazioni di sussistenza, ci parlano di grinta nel prendere energie da un ambiente difficile e di condivisione di spazi ristretti. Si parlerà di equilibrio tra Uomo e Natura, in passato molto naturale e ora assai delicato.
Ci chiederemo qual è il ruolo dell’uomo nel contesto naturale e perché sia così forte oggi la necessità di ritrovare nuovi equilibri basati sul rispetto e su nuove forme di economia e società più in sintonia con la Natura.
Destinatari: adulti, famiglie con bambini maggiori di 10 anni
Dislivello in salita 50 m. Difficoltà: Facile
N° massimo 15 persone
Il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KWay o giacca a vento, berretto di lana, borraccia con acqua. Per chi li possiede macchina fotografica e binocolo.
Per dettagli e prenotazioni si rimanda alla pagina dell'evento su Eventbrite
L'Ente Parco non è responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si invita a verificare con gli organizzatori se le stesse siano realizzabili ai sensi delle normative vigenti per il contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19. Si consiglia di contattare sempre gli organizzatori per eventuali informazioni.
Foto: archivio PNGP