Dal 9 all'11 agosto a Rhêmes-Saint-Georges si terrà la Festa del pane nero - Couetta di pan ner, il pane di segale cotto nel caratteristico forno a legna: cultura, tradizione e innovazione.
Molti appuntamenti in programma:
VENERDI 9 AGOSTO: Ritrovo alle ore 21:00 presso il forno comunale in Hameau Vieux per la preparazione e cottura a legna del pane nero prodotto con la segale autoctona. Con l’occasione, verrà presentato il Progetto S.O.N.O., coordinato da Fondation Gran Paradis, e saranno presenti alcuni degli abitanti di Rhêmes-SaintGeorges per raccontare la filiera della segale secondo la tradizione locale.
SABATO 10 AGOSTO: Ritrovo alle ore 10:00 presso il forno comunale in Hameau Vieux per la preparazione e cottura a legna del pane nero prodotto con la segale autoctona. A seguire, in collaborazione con l’Institut Agricole Régional e il Parco Nazionale Gran Paradiso, verranno eseguite visite guidate nel territorio con degustazione del pane integrale, del miele e di altre specialità. Durante la giornata, nel caratteristico villaggio di Vieux, potrete conoscere alcuni produttori locali e ci saranno dei gruppi folkloristici e i truccabimbi per allietare l’evento. Saranno presenti anche degli stand dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. Successivamente, chi vorrà, potrà cenare a proprie spese presso:
- il Ristorante Le Barmé de l’Ours ove, con l’occasione, si potrà scoprire un menù particolare in cui saranno presenti pietanze preparate con la segale! Per informazioni, prenotazioni e costi, chiamare entro martedì 6 agosto il numero 0165.907504;
- Le Coin du Paradis – Negozio alimentari, bar pizzeria ove, con l’occasione, si potrà scoprire la pizza preparata con la segale locale! Per informazioni, prenotazioni e costi, contattare entro giovedì 8 agosto ilnumero 331.3808081.
DOMENICA 11 AGOSTO: Ritrovo alle ore 21:00 presso Maison Pellissier per una serata danzante con il gruppo “Le Mondine”. Verranno riproposte le antiche canzoni della tradizione e cultura popolare contadina, l’espressione musicale del popolo, le tradizioni della terra, la memoria musicale dei territori che si trasferisce attraverso le generazioni, le canzoni d’autore diventate di dominio popolare e tutti i gli indimenticabili successi d’autore a carattere folk. Evento gratuito.
Per informazioni: tel. 0165.907634
Foto: archivio PNGP. L'evento è realizzato con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso. L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni.
Tel. 0165.907634
Festa del pane nero sabato 10 agosto a Rhêmes-Saint-Georges