Il 14 luglio, in circa cinquanta rifugi del Club Alpino Italiano verrà organizzata una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate e alte, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), dal Club Alpino Italiano (Commissione Centrale Medica) e dalla Società Italiana di Medicina di Montagna (S.I.Me.M.) e sostenuta organizzativamente dall’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dall’Università di Milano-Bicocca.

Il rifugio Jervis partecipa alla campagna di sensibilizzazione, e gli escursionisti potranno farsi rilevare la pressione arteriosa a 2.250 m slm, verificando la risposta del proprio organismo alle quote elevate.

Due membri della Commissione Medica CAI CVL saranno presenti per raccogliere i dati e fornire informazioni di base agli escursionisti che arrivano al rifugio.

L’ipertensione arteriosa – spiegano i promotori – detta “il killer silenzioso” per la sua asintomaticità, è ancora oggi il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari in tutto il mondo, e colpisce circa il 40% della popolazione adulta occidentale. Per prevenire il verificarsi di eventi cardiaci e cerebrali, spesso fatali o invalidanti, occorre prestare maggiore attenzione al comportamento della pressione arteriosa in diverse condizioni della nostra vita quotidiana.

Per informazioni: tel. gestore +39.351.4462553, e-mail rifugioguglielmojervis@gmail.com

 

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Mappa