Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà la II edizione di Voilà: disegnare la biodiversità.
Tre giorni di formazione, attività e laboratori a base di disegno naturalistico al Centro Acqua e Biodiversità del Parco Nazionale Gran Paradiso a Valsavarenche!
La rassegna di disegno naturalistico si compone di più attività, tra le quali vi sarà la possibilità di cenare tutti insieme nei ristoranti della Valsavarenche. Tutti i partecipanti sono inoltre invitati all'incontro con la casa editrice Topipittori per la presentazione dei due ultimi titoli nella collana Pino, sabato 1° giugno al pomeriggio.
Non perdete una bellissima occasione per esplorare la Valsavarenche, conoscere il Centro di divulgazione e ricerca Acqua e Biodiversità del Parco Nazionale Gran Paradiso e imparare ad osservare e disegnare la biodiversità che ci circonda.
Vi aspettiamo, grandi e piccoli! Il materiale di base verrà fornito durante l'attività.
PROGRAMMA
Venerdì 31 maggio
Pennelli selvatici
Workshop a cura di Federico Gemma e Elisabetta Mitrovic
Dalle 10:00 alle 16:00 circa
Costo 40 euro
Prendersi del tempo, fermarsi per cominciare a cogliere i dettagli, i colori, le atmosfere è il modo migliore per entrare in relazione con un luogo, con gli animali che lo abitano. Senza fretta, senza rumore, senza lasciare tracce se non quelle dei propri scarponi.
Sperimenteremo insieme diverse tecniche di disegno, come l'acquerello, le matite, i gessi, la china, gli inchiostri, attraverso lo sguardo di due artisti naturalistici. Faremo insieme esercizi per allenare lo sguardo e sperimentare le tecniche del disegno veloce, del disegno scomodo, del disegno collettivo. Un'occasione di scambio, di esperienza collettiva, per imparare ad esercitare il proprio sguardo sul mondo ma anche quello degli altri.
Sabato 1° giugno
Il popolo delle montagne: laboratorio di monoprint, stampe e timbri
Laboratorio per bambini a cura di Elisabetta Mitrovic
Ore 10.30-12.00
Costo 5 euro
Ispirati da camosci, stambecchi e marmotte, realizzeremo opere stampate con varie tecniche. Dallo studio dell’anatomia degli animali, alla creazione di stampi per jelly press e tetrapak, pittura magica alla curcuma e tanto altro.
Sulle sponde del torrente: lontre, salamandre e altri animali
Laboratorio di disegno naturalistico per ragazzi e adulti a cura di Federico Gemma
Ore 10.30-12.00
Costo 5 euro
Imparare a ritrarre gli animali tipici degli ambienti acquatici, tra i quali, in ragione della giornata a lei dedicata, la lontra, magari ammirandola dal vivo durante il nuoto. Colori e un po' di tecnica con un esperto disegnatore per provare a disegnare dal vero gli animali dell'ambiente acquatico.
Pausa pranzo: possibilità di picnic all’interno del centro
Dalle 14.00
Topipittori in visita a Voilà: un pomeriggio di colori!
Pomeriggio in festa con il disegno naturalistico della casa editrice Topipittori, che presenterà in prima assoluta gli ultimi due libri della collana Pino - piccoli naturalisti esploratori, dedicati uno alla montagna ed uno al disegno di anfibi.
- 14.15 - “Quando il cielo nevica azzurro. Un’infanzia in montagna”. Letture di Giusi Quarenghi
- 15.00 - Presentazione della casa editrice Topipittori e della collana Pino piccoli naturalisti esploratori, con Giovanna Zoboli
- 15.30 - Presentazione dei nuovi libri con gli autori: "Rimanere sul sentiero - Note naturalistiche per escursionisti felici" di Elisabetta Tosoni ed Elisabetta Mitrovic, edito da Topittori, e "Rane, rospi e salamandre" di Federico Gemma edito da Topipittori
- Merenda offerta e dalle 16.15... "Tutti a disegnare": disegno libero per grandi e piccoli, con qualche suggerimento degli artisti presenti.
Domenica 2 giugno
Il mondo piccino - disegnare gli insetti del Parco!
Laboratorio per bambini a cura di Carolina Grosa
Ore 10.30-12.00
Costo 5 euro
L’illustratrice Carolina guiderà i bambini all’osservazione, prima, e disegno dei piccoli invertebrati che popolano la natura del Parco, spesso poco considerati ma pieni di colori e curiosità e fondamentali per la salute del nostro Pianeta!
Durante tutto il festival
Gli Stambecchi di Edward!
In questa edizione di "Voilà" vogliamo ricordare l’artista Edward Monovich prematuramente scomparso con un’attività aperta a tutti quelli che si vogliono cimentare. Edward aveva una grande passione per lo stambecco alpino ed ha passato diversi mesi degli ultimi anni a disegnarli con tecniche e stili diversi. Avremo qualche sua opera esposta ma abbiamo pensato di chiedere a tutti un contributo di cui lui sarebbe entusiasta: chiederemo ai partecipanti di fare uno sketch di uno stambecco su un foglio formato A5 (metà di un A4). I fogli potranno essere forniti dal Centro Acqua e Biodiversità. Appenderemo i disegni in uno spazio dedicato all’interno del Centro, in un’esposizione che rimarrà visibile tutta l’estate.
Per iscrizioni clicca qui
Info e contatti sulla pagina del centro visitatori.