Il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Comune di Ronco Canavese invitano  sabato 24 giugno alla riapertura della Fucina del Rame: un recupero che rimette in luce un bene inestimabile! Durante l'intera giornata riapre l'antico opificio di Ronco Canavese datato 1675 con visita guidata con la Guida del Parco e i narratori della Fucina!

L’appuntamento è alle 11.00 alla Fucina del Rame per rivivere la grande opera di restauro realizzata. Sarà possibile raggiungerla anche con una passeggiata da Ronco Canavese, a cura dell’Associazione Lo Cher.

Seguirà un aperitivo con i prodotti della Valle Soana e, alle 15.30, uno spettacolo itinerante con la Compagnia “ I Compagni di Viaggio”, per un racconto sul rame, dalla Preistoria ad oggi.

Programma completo della giornata:

Ore 9.30 - Passeggiata culturale "da nozauti" dal Paese
Al mattino escursione culturale ad anello dal capoluogo di Ronco alla Borgata Castellaro passando per la Borgata Alpetta e con ritorno dalla "Vi dli ruga", l'ex Sentiero Natura. Ritrovo alle 09:30 al Centro Visitatori "Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica". A cura dell'Associazione "Lo Cher en Val Soana".

Ore 11 - Recupero e valorizzazione
Alle 11 alla Fucina i protagonisti delle operazioni di recupero e valorizzazione della Fucina e della borgata Castellaro raccontano la sfida per riportare l'ex opificio a un nuovo splendore!

Ore 15.30 spettacolo itinerante "Natura di rame"
Alle 15:30 con ritrovo al Centro Visitatori "Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica" partenza a piedi per lo spettacolo immersivo di teatro-natura dal bosco alla Fucina in cinque tappe. A cura di "Compagni di viaggio". Uno spettacolo itinerante per far rivivere un mondo perduto, ma non dimenticato. Una fucina immersa nella natura è il cuore di una storia dove si intrecciano le speranze di una giovane donna e la dura, ma affascinante vita della montagna dei tempi passati. Spettacolo organizzato in occasione della riapertura della secentesca fucina da rame di Ronco Canavese, dove il prezioso minerale è stato lavorato per secoli.

Inoltre... Porte aperte alla fucina
Durante l'estate si terranno alcune giornate di apertura della Fucina nelle date: 8 e 29 luglio, 13 e 19 agosto, 9 settembre.

 

Iniziativa realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo

Logo compagnia di san paolo
Per informazioni

Per informazioni e prenotazioni: centro visitatori “Tradizioni e biodiversità in Una valle fantastica” cvronco@pngp.it 0124.817377

Categoria organizzatore
Mappa