-

La Pro Loco di Valsavarenche, sulle tracce del grande successo riscontrato con l'evento promosso nel 2022, organizza l'ascesa guidata ad una delle vette più importanti della valle, la Tresenta (3.609 m.l.s.), via Rifugio Vittorio Emanuele II.

L’ascesa include un tratto di percorso su ghiacciaio ed è accessibile anche ad un pubblico di escursionisti non professionisti, sebbene allenati, e viene organizzata in collaborazione con la Societa’ Guide del Gran Paradiso.

Grivel sostiene l’evento fornendo agli alpinisti, su richiesta, l'attrezzatura tecnica necessaria.

Presso il Rifugio Vittorio Emanuele, la sera antecedente la salita, è prevista la presentazione del libro “Il respiro dell’Everest” di Marion Chaygneaud-Dupuy, in presenza della traduttrice e della curatrice; per i partecipanti sarà l'occasione di confrontarsi sullo stato attuale di pulizia dei ghiacciai, e su alcuni progetti pensati nell'ottica del rispetto dell'ambiente d'alta quota.

Chi volesse accontentarsi di un percorso guidato più semplice, potrà partecipare alla passeggiata guidata sino al rifugio, e scendere al termine della serata, in notturna.

Costi

Attività Gratuita.

La cena e il pernottamento per la notte in rifugio sarà a carico dei partecipanti che vogliono partecipare all'ascesa della vetta.

Per informazioni

Apertura iscrizioni: 3 Maggio

Chiusura iscrizioni: 9 giugno

www.visitvalsavarenche.com
prolocovalsavarenche@gmail.com

Programma

Venerdì 16 Giugno – Escursione guidata con salita al rifugio Vittorio Emanuele II.

Venerdì 16 Giugno – Il Respiro dell’Everest - Presentazione ad alta quota del libro di Marion Chaygneaud-Dupuy, e discussione sullo stato attuale di pulizia dei ghiacciai.

Venerdì 16 Giugno – Per i partecipanti che non parteciperanno all'ascesa: discesa in notturna.

Sabato 17 Giugno – Ascesa guidata alla vetta della Tresenta.

Mappa