Due fratelli e una valle: mostra a Valsavarenche
01/07/2010
Da sabato 3 luglio e fino al 12 settembre presso il centro visitatori del Parco di Valsavarenche sarà visitabile la mostra temporanea "Due fratelli e una valle: Federico e Renato Chabod – Valsavarenche". L’esposizione vuole essere un omaggio a due importanti figure originarie di Valsavarenche, che nel corso del Novecento hanno rivestito un ruolo importante in diversi campi, dalla cultura, alla politica, all’alpinismo.
Per maggiori informazioni visita il sito di Fondation Grand Paradis

Alborada al Colle del Nivolet
28/06/2010
Il Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con Cesma Formazione e Cultura, Coro Polifonico Città di Rivarolo e Coro Alpino La Rotonda di Agliè organizza domenica 4 luglio una alborada, prevista per le 5.30. I due cori si alterneranno con brani di musica sacra, profana e popolare nella suggestiva cornice offerta al levar del sole al Colle del Nivolet, di fronte al maestoso massiccio del Gran Paradiso.
Per informazioni contattare la segreteria turistica del versante piemontese del Parco al n. 0124-953166, e-mail: info.pie@pngp.it
Guarda la locandina

Val Soana: Una Valle Fantastica 2^edizione
21/06/2010
Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 luglio la 2^ edizione di “Una valle fantastica”, evento dedicato a sviluppo sostenibile, promozione della cultura e delle tradizioni del versante piemontese del Parco. La manifestazione, ideata dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con Comunità Montana, i Comuni di Ronco e Valprato, le Pro Loco e le associazioni locali, avrà come leitmotiv la biodiversità, simbolo di elevata qualità ambientale. L'evento è realizzato con il prezioso contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Torino.
Per tutte le informazioni scarica la locandina, il programma del weekend

Alpine summer school del CNR a Valsavarenche
14/06/2010
Si svolgerà dal 21 al 30 giugno, presso la sala congressi del Comune di Valsavarenche, la diciottesima edizione della Alpine Summer School, organizzata dall’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino, insieme al Laboratorio di Meteorologia Dinamica dell’École Normale Supérieure di Parigi. La scuola si svolge per il sesto anno consecutivo a Dejoz, con il supporto del Comune e del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della scuola

Chiusura centro visitatori di Valsavarenche
11/06/2010
Informiamo che durante questo fine settimana (12-13 giugno) la strada regionale per Valsavarenche rimarrà chiusa causa lavori, pertanto non sarà possibile aprire il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Degioz.

Floralpe: corso di coltivazione a Paradisia
07/06/2010
Dal 2 al 4 Luglio il Giardino Botanico Alpino Paradisia ospiterà Floralpe, primo corso di giardinaggio alpino, un’iniziativa organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso e da Fondation Grand Paradis in collaborazione con i vivai Anna Peyron di Castagneto Po e Cascina Bollate di Milano.
All’interno del Giardino Botanico Alpino Paradisia (Cogne, frazione Valnontey) un piccolo appezzamento di terreno sarà dedicato all'apprendimento delle tecniche colturali più adatte per poter avere nel proprio giardino alcune delle più belle specie delle nostre Alpi.
Per informazioni scarica il programma

Avviso pubblico di indagine di mercato immobiliare
01/06/2010
L'Ente Parco ha pubblicato un avviso pubblico per un'indagine di mercato relativa alla ricerca di un immobile da acquistare nel comune di Torino da adibire a sede legale dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
E' possibile scaricare l'avviso e gli allegati nella pagina dei bandi

Dall'acqua alle montagne: il 24/5 PNGP a Milano
18/05/2010
Il 24 maggio, per la Giornata Europea dei Parchi, Parco Nazionale Gran Paradiso e Parco Naturale del Mont Avic si spostano per un giorno in città e si presentano all'Acquario Civico di Milano. Un'occasione unica per conoscere i luoghi, gli animali, la cultura ed i sapori delle due aree protette. Su prenotazione sarà possibile partecipare ad una degustazione di prodotti tipici offerta dai Parchi e al sorteggio di soggiorni nelle due aree protette.
Per maggiori informazioni e per il programma scarica la promocard

Premio letterario 'Una fiaba per la montagna'
17/05/2010
L’associazione Culturale ‘L Péilcan, il Comune di Pont Canavese, la Comunità Montana Valle Orco e Soana, il Parco Nazionale Gran Paradiso, la Federparchi, bandiscono per l’anno 2010 il 9° Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione - Una fiaba per la montagna”.
Per le modalità di partecipazione ed il regolamento visitare il sito web

Fotografare nella Natura a Ceresole (TO)
15/05/2010
A Ceresole Reale (TO) dall'11 al 13 giugno "Fotografare nella Natura", promosso da Canon Cps in collaborazione col Parco, l'incontro è dedicato all'etica e al comportamento del fotografo in natura.
Scarica la locandina e il programma dell'iniziativa

Bike sharing tra le nuvole nel Parco
13/05/2010
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la graduatoria relativa al bando di cofinanziamento per 27 progetti proposti da aree protette italiane, dedicati a utilizzo di fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile. La proposta sostenuta dal Parco ha ottenuto una buona valutazione dal Ministero e un contributo di oltre 50.000 euro per lo sviluppo di attività legate alla mobilità sostenibile all’interno del progetto “A piedi tra le nuvole”. Il finanziamento consentirà la futura realizzazione di infrastrutture e di servizi per migliorare l’offerta turistica nel comune di Ceresole Reale, tra cui il bike sharing e un parcheggio in località Perabacù.

Leggi il comunicato stampa

Campi di esperienza estivi nel Parco
12/05/2010
Fino al 18 giugno è possibile iscriversi ai "Campi di esperienza estivi", un’occasione per giovani e meno giovani di collaborare col Parco attraverso un’attività formativa di vita in gruppo. L’iniziativa si svolge in estate e permette di partecipare attivamente alle iniziative promosse dall'area protetta.
Per tutte le informazioni e le domande di adesione clicca qui

Il Parco al 93° Giro d'Italia
12/05/2010
Il Parco sarà presente oggi a Cuneo in piazza Galimberti, presso lo stand istituzionale del Ministero dell'Ambiente, per promuoversi in occasione della cronosquadre prevista oggi per il 93° Giro d'Italia

Premiazione di "Ho un amico nel Parco" a Ceresole
11/05/2010
Si terrà sabato 15 maggio alle 15 nella sala polivalente dell’ex grand hotel di Ceresole Reale (TO) la premiazione del concorso dedicato alle scuole medie piemontesi “Ho un amico nel Parco” promosso da Parco Nazionale Gran Paradiso insieme a Lions Club Alto Canavese, Lions Club Chivasso Duomo e Cesma Formazione e Cultura.
Il concorso è stato ideato per dare ai giovani l’opportunità di esprimere artisticamente il loro pensiero e punto di vista sulle problematiche di salvaguardia dell’ambiente naturale e della biodiversità in un periodo storico caratterizzato da cambiamenti climatici che ne minacciano la sopravvivenza e l’integrità.

Leggi il comunicato stampa

Corso per rilevatori ornitologici
08/05/2010
Il Servizio Aree Protette della Regione Valle d'Aosta organizza un corso per rilevatori ornitologici finalizzato a formare operatori specializzati nell’osservazione avifaunistica e nella raccolta dei dati per il monitoraggio degli uccelli. La scadenza per l'invio delle domande di ammissione è il 20 maggio, per tutte le informazioni scarica la locandina

Escursioni su flora e piante officinali
06/05/2010
Domenica 16 maggio in valle Soana avrà luogo la prima escursione guidata al riconoscimento della flora e delle piante officinali all’interno dell’area protetta. La partenza è prevista alle ore 9 con ritrovo nella piazzetta di Forzo (TO).
Un guardaparco accompagnerà gli escursionisti lungo un semplice percorso in valle Soana, nel versante piemontese del Parco. Alcune soste permetteranno di osservare le piante, conoscerne le proprietà curative, le caratteristiche ed i possibili usi nella preparazione di piatti adatti a tutte le occasioni.
Nel pomeriggio, al termine dell’escursione, seguirà una “merenda sinoira” preparata con le erbe presso la “Locanda Alpina” di Valprato Soana. Il costo di partecipazione è di 21 euro comprensivo di “merenda sinoira” con prenotazione obbligatoria al n. 0124-953166 o e-mail: info.pie@pngp.it
Leggi il comunicato stampa
Scarica la locandina

Giornata Europea dei Parchi: aperture dei centri visita
05/05/2010
In occasione della Giornata Europea dei Parchi i centri visitatori del Parco saranno visitabili gratuitamente con i seguenti orari:
Nel versante valdostano i centri visitatori di Cogne, Rhêmes Notre Dame e Valsavarenche gestiti da Fondation Grand Paradis saranno aperti al pubblico nei due giorni con orario dalle 14 alle 18, nel versante piemontese il centro visitatori Homo et Ibex di Ceresole sarà aperto sabato e domenica con orario 9-12.30 e 14.30-18, mentre i centri di Locana, Noasca e Ronco osserveranno sabato l’orario 14.30 - 18 e domenica 9.30-12.30 e 14.30-18.30
Per informazioni sui centri visitatori visita la sezione sul sito

Natura Aperta - anno internazionale biodiversità
04/05/2010
In occasione dell'anno internazionale della Biodiversità il prossimo 23 maggio si terrà l’iniziativa “Natura aperta”, evento promosso dal Ministero dell'Ambiente che vede protagoniste le aree protette al termine della settimana della biodiversità, durante la quale si svolgerà anche la Conferenza Nazionale per la Biodiversità.
Per tutte le iniziative nel Parco visita il
link

Nominato nuovo commissario straordinario del Parco
29/04/2010
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha nominato Italo Cerise commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
Italo Cerise, attualmente sindaco di Brissogne (AO) e laureato in scienze forestali, succede a Giovanni Picco, e svolgerà le funzioni di commissario straordinario adottando tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione necessari al regolare svolgimento delle attività dell’Ente, fino alla individuazione del prossimo Presidente che verrà nominato con decreto del Ministro dell’Ambiente previa intesa con i Presidenti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Leggi il comunicato stampa

8° rapporto Ecotur: il PNGP tra i più richiesti
28/04/2010
L’edizione 2010 del Rapporto Ecotur sul turismo natura, pubblicazione realizzata dall’Osservatorio Ecotur in collaborazione con Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e Istat, ha rilevato il Parco al secondo posto tra i Parchi più richiesti dai tour operator italiani e stranieri. Il Parco sale di una posizione rispetto allo scorso anno, preceduto dal Parco d’Abruzzo e davanti a Parco delle Cinque Terre e Stelvio. Il rapporto Ecotur, diventato ormai strumento essenziale per tour operator e addetti ai lavori, rileva le aree protette come il segmento più rappresentativo del turismo natura in Italia, con una presenza di quasi 99 milioni di fruitori e un fatturato stimato nel 2009 di 10,7 miliardi di euro. Per quanto riguarda il Parco i visitatori annuali sono circa 1,5 milioni, mentre più di 30.000 sono coloro che hanno visitato gli undici centri visitatori tra Piemonte e Valle d’Aosta.
Leggi il comunicato stampa

Il PNGP al Decathlon di Moncalieri
21/04/2010
In collaborazione con Turismo Torino, il Parco sarà presente venerdì 23 e sabato 24 con un suo stand al Decathlon di Moncalieri (TO). Grazie all'iniziativa di co-marketing saranno presentate le prossime attività del Parco e promosse le eccellenze enogastronomiche, naturalistiche e culturali dell'area protetta.
Per ulteriori informazioni e per il programma delle attività visita il sito di Turismo Torino

A passeggio per pulire il paesaggio a Ronco
20/04/2010
Il Comune e la pro-loco di Ronco Canavese, in collaborazione con ASA e Parco, organizzano per domenica 2 maggio l'iniziativa "Pulizie di primavera - a passeggio per pulire il paesaggio", mattinata di raccolta rifiuti lungo i bordi delle strade principali fino a Forzo e Valprato in Valle Soana.
Per informazioni guarda la locandina

incontri di formazione sul marchio di qualità
13/04/2010
Si terranno il 20 e 21 aprile, presso la Maison Bruil di Introd, i tre incontri formativi dedicati al Marchio Collettivo di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso per gli operatori del versante valdostano.
Nel corso degli incontri si entrerà nel dettaglio del regolamento e dei disciplinari di produzione realizzati e verranno fornite informazioni sull'avviamento delle concessioni del Marchio di Qualità Gran Paradiso.
martedì 20 aprile – ore 16.30 dedicato agli operatori dei SERVIZI TURISTICI
mercoledì 21 aprile – ore 10.30 dedicato agli operatori AGROALIMENTARI
mercoledì 21 aprile – ore 15.00 dedicato agli operatori ARTIGIANI
Per gli operatori dei settori artigianato, agroalimentare o turistico è possibile scaricare il regolamento d'uso del Marchio e i disciplinari di produzione specifici nella sezione del sito dedicata al marchio di qualità
Per info: 011-8606203 - andrea.casaleggio@pngp.it
Leggi il comunicato stampa

Il 5 per 1000 alla ricerca scientifica del Parco
10/04/2010
E' possibile sostenere la ricerca scientifica del Parco donando il proprio 5 per 1000, all’interno del modello 730, nel modello Unico Persone Fisiche o nel modello CUD basta firmare nel riquadro "Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell'università" e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale dell'Ente Parco: 80002210070
Il 5 per mille non modifica l'ammontare della tua imposta IRPEF e la scelta di firmare non è alternativa a quella per l'8 per mille. I fondi saranno destinati in particolare al progetto di ricerca “SOS Stambecco” dedicato alla life-history ed ecologia dell’animale simbolo del Parco. Verranno indagate la natalità, la sopravvivenza dei capretti e le cause di declino. In questi ultimi dieci anni infatti la popolazione di stambecco, nonostante la stretta protezione, è andata incontro ad un rapido declino che preoccupa i gestori dell’area protetta e la comunità scientifica nazionale. Per queste ragioni il Parco ha la necessità prioritaria di attivare un progetto di ricerca che si ponga come fine l’individuazione delle cause di questo declino.
Scarica la locandina con le modalità per donare il 5 per 1000.

A Pasqua 'Un uovo per un disegno'
01/04/2010
Nelle giornate di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile Fondation Grand Paradis promuove l’iniziativa “Un uovo per un disegno”, tutti i bambini tra i 3 e i 12 anni che visiteranno il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne (orario: 14 – 18) portando, o realizzando presso il Centro, un disegno raffigurante uno degli animali del Parco riceveranno in regalo un uovo di Pasqua!
Per maggiori informazioni visita il sito