Siamo il più antico Parco Nazionale d’Italia
Il Parco Nazionale Gran Paradiso è il più antico Parco Nazionale d’Italia. Venne istituito nel 1922 per tutelare lo stambecco dall’estinzione. Si estende su un’area di oltre 71 mila ettari tra Piemonte e Valle d’Aosta attorno alla vetta del Gran Paradiso.
Siamo “Sito di Importanza Comunitaria” e “Zona di Protezione Speciale”
Il Parco è riconosciuto come ambito di particolare valore naturalistico a livello europeo ed è indicato quale “sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS). Il suo patrimonio faunistico è unico, ricco di specie endemiche e altamente vulnerabili: gli animali, facilmente osservabili, vivono in condizioni di alta naturalità, con specie vegetali di gran pregio.
Nel Parco si incontrano i tipici ambienti alpini con ghiacciai, rocce, boschi di larici e abeti, praterie; un territorio di alta montagna in cui l’intervento dell’uomo è poco presente, con forti escursioni altitudinali e un’elevata variabilità di paesaggi.
Le nostre finalità
L’Ente conserva, tutela e studia la fauna e la flora, preserva i ghiacciai e le formazioni geologiche che rendono il Parco Nazionale Gran Paradiso un ambiente assolutamente unico.
Diffonde il rispetto della natura e la consapevolezza ambientale, in particolar modo tra le nuove generazioni; valorizza il patrimonio artistico culturale della montagna e delle sue comunità locali; favorisce insieme ai soggetti del territorio uno sviluppo economico sostenibile.
.
Gli ambiti di attività del Parco
Biodiversità e conservazione | Educazione ambientale e divulgazione | Economia e sviluppo sostenibile |