Il Parco ha a cuore lo sviluppo dell’intero territorio. Oltre a valorizzare il suo patrimonio naturalistico, supporta e incentiva una migliore gestione del territorio, contribuendo alla crescita della qualità della vita delle comunità locali e alla valorizzazione di tradizioni, tipicità ed economia del territorio, promuovendone l’attrattività turistica e la riconoscibilità.


Aymavilles

Ceresole Reale

Cogne

Introd

Locana

Noasca

Rhêmes-Notre-Dame

Rhêmes-Saint-Georges

Ribordone

Ronco Canavese

Valprato Soana

Valsavarenche
 
Villeneuve
 

 

Il Parco Gran Paradiso ha a cuore lo sviluppo dell’intero territorio. Per questo motivo si impegna, oltre a valorizzare il suo patrimonio naturalistico, a supportare e incentivare una migliore gestione del territorio, contribuendo alla crescita della qualità della vita delle comunità locali e a valorizzare le tradizioni, le tipicità e l’economia del territorio, promuovendone l’attrattività turistica e la sua riconoscibilità.

PROGETTI FINANZIATI PER INTERVENTI SUL TERRITORIO

Nel 2012 il Parco, grazie al contributo straordinario del Ministero dell’Ambiente, ha emesso un bando del valore di 500.000 euro destinato ai 13 comuni dell’area protetta per realizzare interventi e progetti sul territorio, metà rivolto al versante piemontese e metà a quello valdostano. Tra il 2013 e il 2015 sono stati emessi 5 ulteriori nuovi bandi per il finanziamento di manutenzioni ordinarie e straordinarie, interventi sul territorio e iniziative di interesse per il Parco.

 

I progetti finanziati

Percorsi per tutti
  • Interventi sul tracciato del lungo lago a Ceresole Reale:

    avviati i primi incontri con gli operatori
  • Valorizzazione del percorso che va dal Centro Visita di Chanavey fino al capoluogo di Rhêmes-Notre-Dame:
    completata la valorizzazione del sentiero Chanavey-Bruil, ampliando l'utenza a Rhêmes Notre Dame

 

Interramento linee elettriche aeree
  • Cogne:
    completato l'interramento delle linee a bassa tensione in Valnontey
  • Valprato Soana:conclusi l'interramento delle linee aeree e le opere complementari di mitigazione in frazione Campiglia di Valprato Soana.

 

Energia elettrica pulita
  • Cogne:

    Fornitura dei macchinari necessari allo sfruttamento dell’acquedotto intercomunale per la produzione di energia elettrica nei comuni di Valsavarenche, Villeneuve e Introd provvederanno:
    terminata l’installazione della centralina idroelettrica sull’acquedotto del Consorzio

 

Microricettività di qualità
  • Cogne:

    Interventi per favorire una micro ricettività di qualità del fondovalle, a favore degli escursionisti della rete di sentieri:

    Noasca: approvato il progetto esecutivo


    Ronco Canavese: terminato il recupero dell'edificio comunale ex scuola di Tressi destinato a ricettività diffusa e centro di documentazione dell’associazione Effepi


    Ribordone: approvata la richiesta di finanziamento per il recupero dell'edificio comunale ex Scuola in fraz. Talosio da destinate a ricettività diffusa

 

Gestione sostenibile delle risorse

Per il Comune di Locana

  • distribuzione dell’acqua naturale e gasata dell’acquedotto comunale: conclusi i lavori per il Punto acqua del Parco Gran Paradiso in piazza a Locana
  • creazione di un punto per la raccolta dei contenitori per la differenziata: realizzata l’isola ecologica a San Lorenzo di Locana
  • sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica con quelle a basso consumo energetico: terminata la sostituzione delle lampade a San Lorenzo di Locana
Manutenzioni ordinarie e straordinarie, interventi sul territorio tramite nuovi bandi

Interventi finanziati:

  • 2013 - restauro di un antico forno comunitario a Ceresole Reale e recupero di due fontane a Valnontey e a Cogne.
  • 2014 - restauro di lavatoi nelle frazioni del Comune di Valsavarenche, restauro di una fontana nel Comune di Locana e interventi urgenti sulla copertura del posto tappa di Talosio della Grande Traversata delle Alpi
  • 2015 - lavori manutenzione della fontana della Parrocchia Sant'Anna di Locana e installazione di telefonia di soccorso in alta montagna e webcam presso il Santuario San Besso.

 


La foto di Aymavilles (link is external) con licenza di Pubblico Dominio (link is external) è opera dell'utente Robyfra1 (link is external) di Wikipedia Italia (link is external).
La foto di Introd proviene dall'archivio di Fondation Grand Paradis.
La foto di Rhêmes-Saint-Georges proviene dall'archivio del comune di Rhêmes-Saint-Georges.
La foto di Villeneuve (link is external) con licenza CC-BY-SA 3.0 Unported (link is external) è opera dell'utente Laurom (link is external) di Wikimedia Commons (link is external).