Domenica 13 settembre si svolgerà la tradizionale camminata in ricordo di Renzo Videsott, direttore del Parco dal 1951 al 1969, e avrà come meta l'Alpe Chausettaz in Val di Rhêmes.

Quest’anno, è stato scelto l'anello del casotto di Pechoud e dell'alpe Chausettaz. Si tratta di un breve itinerario che permette l'avvistamento di camosci, soprattutto a inizio e fine stagione. La salita è abbastanza ripida ma in parte ombreggiata dai larici, con alcuni esemplari monumentali all'inizio del sentiero. Il minuscolo casotto di Pechoud è tra i più antichi del parco, ed è tuttora utilizzato dai guardaparco. L'aggiramento di alcuni canaloni permette di raggiungere la solitaria conca di Chausettaz e di chiudere l'anello scendendo a Chanavey.

Programma

  • ore 9: ritrovo il parcheggio del piazzale di Carré (1.644 m)
  • ore 9.30: partenza
  • ore 12: arrivo all’Alpe Chausettaz (2.191 m)
  • ore 12.30: pranzo al sacco
  • ore 14: rientro

Grado di difficoltà: E (Escursionistico). Quota di partenza: Carré 1.644 m. Quota Alpe Chausettaz: 2.191 m. Dislivello totale 600 m

La Camminata sarà accompagnata dai Guardaparco del PNGP e si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Tutto il percorso si svolge su mulattiera e sentieri. Sono necessari scarponcini da trekking (consigliati i bastoncini). Occorre che ognuno provveda al proprio pranzo al sacco oltre all’abbigliamento adeguato alla quota (maglioni, giacche a vento, ecc.). Si suggerisce di portare con sé binocolo e macchina fotografica.

A differenza delle passate edizioni, a causa dell’emergenza coronavirus, non è prevista la tradizionale cena del sabato sera.
Per necessità di pernottamento si può verificare in autonomia le disponibilità delle strutture di Rhêmes Notre Dame.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Carlo Rastel Bogin, 335.5740786 - carlo.rastel@gmail.com
Edoardo Casolari, 348.2900147 - edoardo.casolari@gmail.com

Consultando il sito internet www.renzovidesott.it(link is external) si possono inoltre accedere a molte informazioni sull’attività svolta dal prof. Videsott sul Parco del Gran Paradiso, oltre a varie immagini relative alle camminate commemorative.

Nella foto: Renzo Videsott (archivio PNGP)

 

Renzo Videsott (foto archivio PNGP)
Per informazioni

Carlo Rastel Bogin, 335.5740786 - carlo.rastel@gmail.com
Edoardo Casolari, 348.2900147 - edoardo.casolari@gmail.com

Programma
  • ore 9: ritrovo al parcheggio del piazzale di Carré
  • ore 12: arrivo all’Alpe Chausettaz
  • ore 12.30: pranzo al sacco
  • ore 14: rientro