-

VIVA IL PARCO
La festa del cavallo e della sostenibilità: la montagna a piedi, in bici e a cavallo

Per il secondo anno il villaggio di Valnontey celebra la Festa della sostenibilità. Il piccolo borgo al cospetto del Gran Paradiso, si anima di attività equestri, gite in carrozza, rievocazioni dal sapore preistorico. Non mancheranno, per il divertimento di grandi e piccini, dimostrazioni di doma dolce, passeggiate someggiate e pedalate nel Parco, a bordo di MTB elettriche. Un intero weekend all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce, per rallentare, rilassarsi e riscoprire i ritmi della natura.

Il mese di luglio si apre a Cogne con un appuntamento ormai consueto. La Perla Alpina, porta di accesso al Parco Nazionale Gran Paradiso, ospiterà il 7 e 8 luglio VIVA IL PARCO, una festa per tutta la valle, un evento che, per celebrare la Sostenibilità, si ambienta a Valnontey, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso a 1660 m.

Per raggiungere il villaggio, teatro di esibizioni e attività esperienziali, ci si sposterà - all'insegna della mobilità dolce - a piedi, in bicicletta. Valnontey sarà raggiungibile da Cogne con un servizio bus gratuito. Ben dieci le corse giornaliere, a partire dalle 7.55 per raggiungere Valnontey e fino alle 18.50 per rientrare a Cogne.

Durante entrambe le giornate sarà presente uno stand dei Guardaparco del Gran Paradiso, che mostreranno la loro attività sul campo per la tutela dell'ambiente naturale dell'area protetta e le azioni promosse dal Parco per la gestione a basso impatto. Produttori con il Marchio di Qualità del Parco, saranno ugualmente presenti, con i loro prodotti a Km "zero".

SABATO 7 LUGLIO 2018
dalle 11.00
- all' "Isola" di Valnontey - suggestiva pineta di montagna da cui fa capolino il massiccio del Gran Paradiso - prenderanno vita le diverse attività del Parco Nazionale Gran Paradiso e della sostenibilità ambientale. Attraverso un percorso di ritorno alle origini, la pineta si trasforma in un caratteristico "accampamento preistorico", dove scoprire e sperimentare le "tecniche per cavarsela in natura" partendo dalla dimostrazione di scene di vita di un tempo che fu. A pochi passi dalla pineta, lungo il bordo del torrente, un'area recintata ospiterà attività equestri dedicate ai
bambini organizzate dall' Asd Il Cavallino. I più piccoli si divertiranno provando a salire sui simpatici pony e scopriranno il cavallo, un animale che, nei secoli, ha consentito all'uomo di vivere e lavorare più agevolmente. Sempre da Valnontey, durante tutta la giornata, si potrà viaggiare su suggestive carrozze per attraversare il fondovalle del Parco. L'itinerario potrà essere percorso anche attraverso l'esperienza delle due ruote, comodamente, senza la fatica della pedalata, in sella ad una MTB elettrica, in collaborazione con Sbill's Rent Bikes e E-Wheels.

Tra le attività da farsi in famiglia, la visita al Giardino Botanico Alpino Paradisia e la passeggiata someggiata con asini, muli e cavalli. Con doppia partenza da Valnontey - alle ore 11.00 e alle ore 14.00 - accompagnati da una Guida del Parco, lungo un percorso di fondovalle si giungerà alla torbiera di PràSuPiaz, ambiente umido molto delicato dove sarà possibile osservare la particolare vegetazione acquatica e fauna tipica.

alle 12,00 Adulti e piccini non potranno mancare lo spettacolo teatrale "Con la testa tra le nuvole" a cura della compagnia Palinodie.
Un uovo di gipeto si schiude nel posto sbagliato: così ha inizio la grande avventura alla ricerca di se stesso e della sua casa. Nel percorso incontra gli animali che abitano le Alpi e da loro impara abitudini e paure dei protagonisti della vita montana ... Fino a imparare a volare!

Nel pomeriggio, presso l'area recintata a bordo fiume, spettacolo a cura di Mattalia Horsemanship Asd, il cui obiettivo è lo studio sperimentale della comunicazione non verbale nel rispetto del cavallo, non solo da un punto di vista addestrativo, ma soprattutto nelle varie discipline, quali il dressage, il salto ostacoli ed altro "Horsemanship: ... Un modo di Pensare ... Un modo di Agire ... Un modo di Essere "
Le diverse attività sono fruibili previo acquisto di un carnet da 5 coupon.

DOMENICA 8 LUGLIO 2018

dalle 10.00 - Presso lo stand del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Direttore dell'area protetta illustrerà le caratteristiche e l'importanza del ritorno del Gipeto nelle valli del Parco, e del ruolo straordinario di questo avvoltoio nell'ecosistema alpino.

alle 11,00 - Presentazione della prima struttura in Valle d'Aosta ad aver ottenuto il marchio Ecolabel UE - presso I' Hotel La Barme. Con l'occasione, verrà illustrato il significato dell'etichetta ecologica europea, assegnata per la gestione a basso impatto della struttura e delle attività.

alle ore 11,30 e alle ore 14,00 - sarà in partenza la passeggiata someggiata con asini, muli e cavalli,

A seguire e per tutta la giornata, riprenderanno le attività equestri dedicate ai bambini, sempre in collaborazione con l'Asd Il Cavallino.

Anche domenica la pineta vestirà l'abito preistorico, con tante attività interattive in cui cimentarsi, previo acquisto del carnet da 5 coupon. Proseguiranno le visite al Giardino Botanico Paradisia ed i giri panoramici in carrozza o in bicicletta elettrica, a conclusione di un indimenticabile weekend immerso nella natura del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Per informazioni Consorzio Operatori Turistici Cogne info@cogneturismo.it - Tel. +39 0165 74835