Il Parco e il Comune di Ronco Canavese invitano a partecipare all’evento “Rame e Radici”, relativo alla fase conclusiva del progetto “Re-Cuivre: nuova creatività del rame in Valle Soana”, giunto alla seconda edizione. L'appuntamento è sabato 1° febbraio dalle 10.30 alle 18.30 a Ronco Canavese (TO).
Durante la giornata saranno presentati gli esiti delle azioni intraprese, raccontando la storia della Fucina ed il suo percorso di valorizzazione.
Il programma prevede alle 10.30 una visita di un'ora e mezza al percorso delle opere in rame e alla Fucina. L’iniziativa comprende il percorso delle opere in rame “Genius Loci” ed un’escursione con visita guidata alla Fucina a cura del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Alle 14.30 presso il teatro di Ronco Canavese vi sarà l'apertura istituzionale dell'evento con i saluti da parte dei Comuni aderenti alla rete. Seguiranno gli interventi dedicati alle azioni del progetto Re-Cuivre 2024 a cura di Ideazione srl, alle attività di comunicazione accessibile in ambito turistico a cura di CRAFT, ed alla presentazione del nuovo mazzo di carte da gioco a cura di Cristina Del Corso, Marcella Tortorelli e Mattia d'Auge. Barbara Ronchi della Rocca proseguirà con un racconto sulla storia delle carte da gioco e con una dimostrazione di ricette di dolci in uso presso i Savoia.
Alle 16.30 verrà offerta cioccolata calda con paste frolle e paste di meliga.
Alle 17 si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Re di carte”, a cura della compagnia “Compagni di Viaggio”, della durata di un'ora e mezza. La rappresentazione è basata sulla storia dei quattro re, delle relative regine e dei cavalieri che sono raccontati sul mazzo di carte: un percorso immersivo dove verranno narrati i tempi della Fucina e proposte scene di vita popolare.
La giornata si concluderà alle 20 presso il Salone delle Feste di Ronco Canavese con cena e presentazione del ruga e dell’ahcapineri 2025, ovvero lo stagnino e la signora che confeziona l’abito tradizionale.