Martedì 12 luglio saranno presentati a Verres i nuovi progetti Life Resque Alpyr e Life Graymarble.
Il primo riguarda il ripristino degli ecosistemi acquatici delle aree protette delle Alpi e dei Pirenei, e il secondo è focalizzato sulla conservazione e la gestione della trota marmorata e del temolo adriatico nel bacino idrografico della Dora Baltea.
L'appuntamento è alle ore 9 presso la sala conferenze dell’Unité des Communes Valdôtaines Evançon (Via delle Murasse, n. 1/d, Verres, AO).
Durante la mattinata verranno presentati i problemi di conservazione e le soluzioni proposte da entrambi i progetti per migliorare lo stato ecologico di specie ed habitat acquatici delle Alpi.
È gradita comunicazione preventiva dei nominativi dei partecipanti all’indirizzo: info@lifegraymarble.eu
Programma
09.00 arrivo e registrazione
LIFE RESQUE ALPYR
09.30 Introduzione (Marc Ventura, CEAB-SCIC, coordinatore del progetto)
09.45 Presentazione tecnica (Rocco Tiberti, UNIPV)
10.30 "Effetti dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento atmosferico sui laghi di alta montagna", seminario scientifico (Aldo Marchetto - CNR)
11.00 domande e pausa
LIFE GRAYMARBLE
11.30 Introduzione e presentazione tecnica (Paolo Ropele, coordinatore del progetto e Michele Spairani, responsabile scientifico FLUME sc)
12.30 “La ricerca sui passaggi per pesci - spostamenti e comportamento della fauna ittica fluviale” (Daniel Nyqvist – Politecnico di Torino)
12.45 domande
Foto di Roberto Facchini - archivio Parco Naturale del Mont Avic