L’associazione culturale ‘L Péilcan, il comune di Pont Canavese, il comune di Locana e il Parco Nazionale Gran Paradiso bandiscono per l’anno 2019 la diciottesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione - Una fiaba per la montagna”. Com’è previsto nel regolamento base di questo Premio Letterario, è lasciata piena libertà di scelta da parte dei concorrenti, purché le composizioni si attengano a due essenziali caratteristiche: che si tratti di “fiabe” e che esse siano collegate alla montagna. Anche per questa edizione, la commissione ha indicato un tema ("Il doppio"), senza che ciò costituisca un obbligo.
Il concorso prevede quattro sezioni (Italiano, Piemontese, Francoprovenzale e Giovanile). A partire da quest’edizione il Premio letterario diventa itinerante portando la cerimonia di premiazione anche all’interno dei comuni appartenenti all’area territoriale del Parco.
Il Presidente di Giuria, prof. Giovanni Tesio, ha introdotto il tema di quest'anno con questa riflessione: "Il doppio, il sosia, il perturbante, ciò che ci inquieta. Lo sdoppiamento e il raddoppiamento dell’io. Un tema che nelle fiabe si ripete in forme diverse. La proiezione del vero in una maschera, che lo modifica. Moltiplicazioni dell’io, proiezioni dell’inafferrabile, metafore del mistero che sta sotto le pieghe della realtà in cui pensiamo di consistere. Il doppio, dunque, come verità e come falsificazione, oppure, come verità falsificata, come inganno, come equivoco, come ambiguità, come esplorazione degli enigmi e dei segreti, o dei mostri che ci abitano. Il doppio come ricerca di sé, come viaggio nell’ignoto che è il noi, come esplorazione di ciò che non conosciamo e che vorremmo conoscere. Il contraddittorio e sempre vivo dibattito del bene e del male, Caino e Abele, il buono e il cattivo, un gemellaggio di rivalità e di possibile conciliazione. Il finale più aperto".
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 15 giugno 2019. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 settembre 2019 nel comune di Locana.
Per il regolamento e le informazioni visita il sito web del concorso.
Consegna elaborati entro il 15/06/2019
Premiazione il 28/09/2019