Sabato 23 novembre alle 17 presso l'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta (Rue Clavalité, 20) verrà presentato il volume "Parco Nazionale Gran Paradiso - Una storia lunga novant'anni", a cura di Nicola e Mattia Alessi, edito da Château Edizioni.
Alla presentazione parteciperà anche il Presidente del Parco, Italo Cerise.
A dicembre 2012 il Parco ha compiuto novant’anni. Il volume Parco Nazionale Gran Paradiso si collega a questo anniversario con lo scopo di divulgare i temi legati a questa importante istituzione che, dalla sua fondazione, ha segnato la storia, la cultura ambientale e turistica della Valle d’Aosta e del Piemonte. Tuttavia non va dimenticato che la nascita del primo parco naturale italiano è inscritta in un momento storico nel quale la sensibilità per le bellezze naturali e culturali era in grande fermento in tutto il mondo e che la sua costituzione ha profondamente influito sulla diffusione, ad ogni livello e fino ai giorni nostri, di una nuova e più consapevole sensibilità verso l’ambiente e la natura. L'opera, alla quale hanno collaborato Michele Ottino, Bruno Bassano, Laura Poggio e Luigino Jocollé, è ampiamente illustrata con immagini storiche e naturalistiche dell’archivio del Parco ed è articolata in cinque parti:
- la storia del Parco che, come detto, è nel suo novantesimo anno di vita; il Parco oggi; i racconti dei guardaparco di ieri e di oggi; (a cura di Nicola Alessi)
- una memoria di Luciano Violante dedicata alla sua esperienza di “amico del Parco”;
- la presentazione della flora e della fauna del Parco attraverso schede di divulgazione scientifica. (a cura di Mattia Alessi).
Il libro sarà successivamente presentato in tutte le valli del Parco e a Torino con una serie di iniziative che si protrarranno fino all'autunno del 2014.