La guardaparco Claudia Linty, referente del Gruppo di educazione ambientale del Corpo di Sorveglianza, ha partecipato in rappresentanza dell'Ente Parco alla premiazione del del Premio Letterario Internazionale “Città di Aosta”, organizzato dall'Associazione Culturalmente Aosta e giunto alla diciannovesima edizione, in cui è presente la sezione speciale “Parco Nazionale del Gran Paradiso” per poesie e racconti a esso dedicati. I testi possono riguardare il Territorio del Parco (montagne, vallate, boschi, torrenti, paesi, villaggi, ecc.), la sua Fauna o la sua Flora, la vita di coloro che vi risiedono e vi lavorano, il Corpo di Sorveglianza (i Guardaparco) e, in generale, il rapporto Uomo-Natura. Si partecipa a tale sezione speciale inviando una poesia e/o un racconto inediti dedicati al “Parco Nazionale Gran Paradiso”, in lingua italiana, francese o francoprovenzale.
Leggi le poesie vincitrici e le motivazioni della giuria
Lo scorso giugno erano stati premiati anche i vincitori del Premio Letterario “Città di Aosta Giovani”, arrivato alla settima edizione e dedicato agli iscritti alle Istituzioni scolastiche della Valle d'Aosta. Tra le varie sezioni relative agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado è presente anche una sezione Speciale “Parco Nazionale Gran Paradiso” al fine di proseguire la celebrazione del Centenario della nascita l’Ente Parco. Tale sezione è aperta a tutti gli ordini di scuola ed è dedicata a poesie e/o racconti che trattino i vari aspetti del Parco. I testi hanno riguardato il Centenario, il Territorio del Parco (montagne, vallate, boschi, torrenti, paesi, villaggi, ecc.), la sua Fauna o la sua Flora, la vita di coloro che vi risiedono e vi lavorano, il Corpo di Sorveglianza (i Guardaparco) e, in generale, il rapporto Uomo-Natura.
Per la Sezione M Parco Gran Paradiso la classifica dei racconti è la seguente: primo La marmotte di Joelle Elena Bonin, Mia Ronzani e Sylvie Sirianni dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, secondo Il était una fois di Elisée Dayné e Joelle Vallet di Villeneuve e Terzo Lo boquetèn Coque di Simona Berard e Elisée Dayné di Villeneuve. Inoltre sono stati attribuiti i premi speciali del Parco Gran Paradiso alla poesia Lo Parque du Grand Paradis di Hans Pession e Davide Chatillard dell’Istituto Don Bosco di Châtillon.
Foto credits Associazione Culturalmente Aosta