Il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà presente al Salone Internazionale del Gusto di Torino (Lingotto Fiere, via Nizza 280) nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre, ospite dello stand della Camera di Commercio di Torino.
Presso lo stand, alle 19, è previsto un appuntamento dedicato ai prodotti del territorio degli operatori che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso, con degustazione di genepy di Valter Pippinato, miele dell’Apicoltura Pezzetti, formaggi d’alpeggio dell’Azienda Agricola Aurelio Ceresa e cioccolatini della Pasticceria Perotti. Saranno inoltre presenti produttori del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese con salumi, tra cui il tipico salame di patate, confetture e vini della zona, Canavese Rosso, Erbaluce di Caluso e Passito.
Nell’ultima edizione del 2012 il Salone ha visto la partecipazione di oltre 220.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, un’ottima vetrina promozionale per gli operatori a Marchio Gran Paradiso, che grazie all’Ente Parco e alla Camera di Commercio di Torino possono far conoscere prodotti e attività ad un pubblico interessato e consapevole.
Quest’anno inoltre il tema a cui è dedicato il Salone è “l’agricoltura familiare”, argomento che ben si sposa con i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, al pari della sostenibilità ambientale, altro aspetto a cui viene dedicata grande attenzione.