Sono sotto gli occhi di tutti le terribili immagini che hanno raccontato l'impeto e l'impatto dei fenomeni metereologici del fine settimana. Nel Parco le zone interessate sono state soprattutto la Valnontey-Cogne, la Valle Orco con Noasca, Locana e la Valle Soana al Pianoro dell'Azaria.
Fortunatamente non risultano persone ferite o decedute, ma ci sono ancora notevoli disagi sulle strade (soprattutto per Valnontey) e sono in corso verifiche ai danni provocati dalle intense precipitazioni e alle esondazioni. L'Ente Parco esprime massima solidarietà ai Comuni e alle popolazioni coinvolte, e offre la piena collaborazione nel supportare le amministrazioni e gli operatori economici, passato il periodo di emergenza.
Rispetto alle strutture del Parco, il Giardino Botanico Alpino Paradisia di Cogne non è raggiungibile e rimarrà quindi chiuso al pubblico sino a data da destinarsi, appena la situazione lo consentirà verranno effettuati sopralluoghi per valutare entità dei danni. L'evento della rassegna "Natura in evoluzione" previsto per sabato 6 luglio è stato spostato al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud-Valsavarenche.
Sempre relativamente alle strutture dell'Ente, a Noasca, dopo la paura per l'ingrossamento della cascata, rilevati solo alcuni danni alla recinzione della stambeccaia.
Andrea Mainetti