L’Agenzia delle Entrate ha comunicato negli scorsi giorni i risultati sugli importi del 5 per mille relativi all’anno 2022. Sono stati 795 i cittadini che con il loro 5 per 1000 contribuiranno concretamente alla salvaguardia della fauna del Gran Paradiso e alle attività di ricerca scientifica.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso, che rientra tra i beneficiari come ente di ricerca scientifica e tra i gestori di aree protette, si è aggiudicato la cifra di 138.134,80 euro, confermandosi al primo posto per numero di donazioni ricevute tra tutti i parchi italiani.
L’Ente rinnova il suo invito a donare anche per il 2023, ricordando che il 5 per mille non costa nulla ai contribuenti e non è alternativo all'otto per mille, ma offre un grande aiuto per lo studio e la conservazione della biodiversità nell’area protetta; basta apporre la propria firma nel riquadro “sostegno degli enti gestori delle aree protette” o "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università" del modello Unico Persone Fisiche, Modello 730, oppure nella scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione, ed inserire il codice fiscale del Parco 80002210070.