Le classi del versante piemontese del Parco hanno festeggiato lo scorso 31 maggio a Locana la conclusione del progetto didattico “Buon compleanno Parco!”, rivolto alle scuole elementari e medie, agli amministratori ed alle famiglie degli allievi.
Al mattino si è svolta l'attività in natura con un'escursione accompagnata dalle Guide del Parco. È stato trattato il tema della tutela dei diversi ambienti naturali per la conservazione delle specie selvatiche, con particolare riguardo all'ambiente boschivo. È stata inoltre indagata la nidificazione dei passeriformi al fine di creare un aggancio con la biologia riproduttiva del cuculo descritta nello spettacolo conclusivo.
Al pomeriggio i ragazzi si sono ritrovati nella Piazza di Locana, dove sono stati allestiti i materiali didattici prodotti durante l’attività svolta nel corso dell'anno. Di seguito ha avuto luogo la rappresentazione teatrale “Piume di parole” che ha visto come protagonista il cuculo, ma anche il lavoro contadino ed altro ancora, con accompagnamento dei versi degli uccelli evocati da richiami, suoni onomatopeici e parole. La giornata si è conclusa con una merenda e con il festeggiamento per novantesimo anniversario del Parco.