Sono nove i nuovi operatori locali dei settori agroalimentare o turistico presenti nell'area del Parco e dello Spazio Gran Paradiso che hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Per il versante piemontese il Rifugio Mila, che si affaccia sulle sponde del lago di Ceresole, in Valle Soana l'Hotel “La Piazzetta” a Piamprato, dotato anche di una “grotta del sale” e l’azienda di prodotti caseari “Elvis Perotti” con alpeggio all'Azaria (Valprato), che produce toma, ricotta e burro zangolato.
Per il versante valdostano gli Hotel “Genzianella” e “Gran Paradiso” in Valsavarenche e gli appartamenti-case vacanze “Gran Paradiso” a Rhêmes-Notre Dame e Rhêmes-Saint-Georges. A Valsavarenche inoltre, ha ottenuto il Marchio l'apicoltore Livio Carlin, che produce miele di rododendro, di millefiori e di tarassaco. Nello spazio Gran Paradiso il Rifugio Bezzi in Valgrisenche e Il Bed&Breakfast Clusella di Sarre.
Dal 2010, anno di avvio del progetto, sono in totale quarantasei gli operatori che hanno ottenuto il Marchio. Rispetto al 2011, quest'anno sono aumentate le richieste di manifestazione d’interesse pervenute all’Ente, tra le quali ad oggi 15 sono state visitate per l'iter di controllo e la verifica dei requisiti e nove hanno presentato domanda ufficiale ed hanno ottenuto il Marchio da parte del Parco.
Il Marchio, infatti, impegna strutture ed attività in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali.
Gli operatori che hanno acquisito il Marchio, oltre alla possibilità di un ulteriore canale di promozione, dispongono anche di opportunità di crescita e valorizzazione delle proprie attività. Al fine di migliorare la qualità e la promozione di prodotti e servizi a Marchio Parco, sono state intraprese diverse collaborazioni tra cui l’accordo con il Museo del Gusto di Frossasco, con cui i due enti si impegnano a promuovere nuove occasioni per valorizzare il territorio, i suoi prodotti agroalimentari e artigianali, ma anche le tradizioni e la cultura locale, e con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, che supporta con i propri servizi di analisi, consulenza e formazione l’Ente Parco e gli operatori economici coinvolti dal progetto Marchio di Qualità.