Il Giardino Botanico Alpino Paradisia è situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, nel cuore del Parco, a 1700 m di quota, su una superficie di circa 10.000 m2 ricca di conche ed avvallamenti naturali che consentono di avere le condizioni ottimali per la coltura delle specie montane ed alpine. Fa da cornice al giardino il magnifico scenario del massiccio del Gran Paradiso.

Come visitare Paradisia:
Periodo di maggior fioritura da metà giugno a metà luglio a seconda dell'andamento stagionale.
L'accoglienza turistica è svolta, in collaborazione con il Parco, dalla Fondation Grand Paradis con le Guide del Parco.
Si effettuano visite guidate tutti i giorni ad orari stabiliti, è gradita la prenotazione per i gruppi.
Sono previste altre attività, quali visite guidate tematiche, giochi naturalistici, secondo il calendario predisposto dalla Fondation ad ogni stagione.

La visita può essere fatta anche autonomamente da ogni visitatore in quanto viene fornito all'entrata un piccolo depliant con le principali caratteristiche del giardino; ogni pianta è accompagnata da un cartellino che ne riporta il nome, i cartellini gialli indicano le piante presenti in Italia (Alpi ed Appennini), quelli bianchi le piante esotiche (ovvero di altri gruppi montuosi di tutto il mondo), quelli rossi le piante officinali (se riportano il simbolo della morte quelle velenose). Alcuni pannelli esplicativi illustrano i vari settori tematici presenti nel giardino.

Storia e finalità

Paradisia, il cui nome non deriva come si è facilmente portati a credere, dal massiccio del Gran Paradiso, ma dal Giglio di monte (Paradisea liliastrum, una liliacea dai delicati fiori bianchi spontanea nelle zone prative circostanti), è sorto nel 1955 per volere del Consiglio d'Amministrazione del Parco Nazionale Gran Paradiso al fine di valorizzarne la flora.

L'aspetto didattico-divulgativo è fondamentale per Paradisia, infatti il turista può avvicinarsi alle piante che potrebbe incontrare durante un'escursione, confrontarle con altre simili, conoscerne il nome scientifico e la distribuzione geografica e quindi imparare a rispettarle. Allo stesso tempo il giardino può essere un valido punto di riferimento per botanici e naturalisti nella loro attività di ricerca. Inoltre Paradisia provvede ogni anno, mediante la raccolta di semi sia all'interno del giardino sia in natura, alla stesura di un catalogo (Index Seminum) con cui si attuano scambi con giardini e orti botanici di tutto il mondo.

Cosa si può visitare Paradisia ospita più di 1000 specie diverse, tutte raccolte in natura o ottenute da seme nel vivaio annesso al giardino stesso. Inoltre per soddisfare il crescente interesse verso il mondo naturale sono stati ricostruiti alcuni lembi di ambienti naturali con le associazioni vegetali che li caratterizzano (pseudo-steppa, torbiera, ambiente detritico, alneto). L'esposizione petrografica raccoglie ed illustra alcuni campioni delle rocce più significative della Valle di Cogne e di altre zone del Parco. L'esposizione dei licheni, che colonizzano spontaneamente una serie di grossi massi e che si mantengono grazie alle favorevoli condizioni ambientali e alla quasi totale mancanza di inquinamento, è unica nel suo genere avvicinando il turista a questi curiosi esseri viventi, esempio di simbiosi tra un fungo ed un'alga. Il giardino delle farfalle è un itinerario, nella parte alta del giardino, dedicato a questi insetti che svolgono un ruolo molto importante come impollinatori della flora di montagna. È inoltre in fase di ultimazione anche un'area dedicata alle piante officinali più utilizzate nelle valli del Parco; con l'aiuto di pannelli esplicativi il visitatore potrà riconoscere le principali specie impiegate nel settore medicinale, cosmetico, liquoristico e culinario.

Apertura al pubblico:
Orari di apertura

Per informazioni contattare il numero 0165-75301

Prezzi:
Intero: € 3,00

Ridotto: € 1,50 Studente fino a 25 anni (da 19 a 25 anni con documento attestante qualità di studente), accompagnatori di persone diversamente abili, gruppi accompagnati da guida escursionistica o guida turistica

Gratuito: Fino a 6 anni compiuti, persone diversamente abili, residenti nei Comuni soci di Fondation Grand Paradis (Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche, Villeneuve), guida turistica e guida escursionistica.