Fin dai tempi preistorici l'Uomo ha venerato divinità: il percorso devozionale canavesano affonda le radici nella storia e risale alla romanizzazione, quando la cristianizzazione si è sovrapposta al paganesimo romano e – all'interno delle vallate alpine – alle persistenze animistiche celtiche.

Con l'avvento del Cristianesimo in Canavese per lungo tempo sono rimaste tradizioni pagane, ancora oggi leggibili in luoghi e feste popolari, che poi pian piano sono state sostituite dal Cattolicesimo.

Sul versante piemontese del Parco ci sono 6 importanti Santuari che con le loro annuali feste religiose ci raccontano una storia diversa in ogni luogo: vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti, tutti nel periodo estivo, per scoprire quanto sia stato e sia tutt'ora importante il fervore religioso nelle valli canavesane.

Martedì 5 agosto sono previste le celebrazioni al santuario Madonna della Neve a Ronco C.se in località Boschietto, villaggio dell’alta Valle di Forzo, raggiungibile solo a piedi, dove viene officiata la messa nella caratteristica chiesetta, visibile anche dall' imbocco della valle, grazie alla sua bianca facciata che costituisce un piacevole contrasto con la verde, rigogliosa valle di Forzo.

Alla Messa ha seguito la processione della statua attraverso i vicoli della frazione, la Benedizione ed infine un ricco incanto di pregiati doni offerti dai fedeli per sostenere le spese di manutenzione della stessa.

Per informazioni:  0124-817377 unavallefantastica@gmail.com 

 

Foto a cura di Michele Ottino