Fin dai tempi preistorici l'Uomo ha venerato divinità: il percorso devozionale canavesano affonda le radici nella storia e risale alla romanizzazione, quando la cristianizzazione si è sovrapposta al paganesimo romano e – all'interno delle vallate alpine – alle persistenze animistiche celtiche.

Con l'avvento del Cristianesimo in Canavese per lungo tempo sono rimaste tradizioni pagane, ancora oggi leggibili in luoghi e feste popolari, che poi pian piano sono state sostituite dal Cattolicesimo.

Sul versante piemontese del Parco ci sono 6 importanti Santuari che con le loro annuali feste religiose ci raccontano una storia diversa in ogni luogo: vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti, tutti nel periodo estivo, per scoprire quanto sia stato e sia tutt'ora importante il fervore religioso nelle valli canavesane.

Martedì 5 agosto presso la piccola cappella della Madonna della Neve, che sorge poco distante dalla diga del Serrù, avverranno le celebrazioni, nel dettaglio:

- ore 9.00 inizio SS. Messe;

- ore 11 SS. Messa Solenne e a seguire processione nei dintorni della cappella;

Al termine delle funzioni Benedizione dei bambini presenti, affidati alla SS. Vergine nella più alta chiesetta a Lei dedicata nel territorio diocesano.

Pranzo libero al sacco o per chi lo desidera nel vicino ristorante “La Baracca”

Per informazioni:

Segreteria turistica versante piemontese del Parco 0124-901070 info.pie@pngp.it

 

Foto a cura di Franco Ciminari