La legge 394/1991 prevede lo strumento del Piano del Parco a tutela dei valori naturali ed ambientali affidata all'Ente Parco. Il piano suddivide il territorio in base al diverso grado di protezione. Viene predisposto dall'Ente previa collaborazione e parere obbligatorio della Comunità del Parco (organo composto dai sindaci del territorio, Presidenti delle Regioni, Città Metropolitana di Torino, Unione Montana Valli Orco e Soana, Unione Montana Gran Paradiso e Comunità Montana Grand Paradis), e approvato dalle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta.

Il Piano del Parco è stato approvato con la deliberazione n. 349 del 22 marzo 2019 della Regione Autonoma Valle d’Aosta e la deliberazione n. 32-8597 del 22 marzo 2019 della Regione Piemonte.

La cartografia del Piano è disponibile per la consultazione online attraverso il geoportale 

È possibile anche utilizzare il servizio Web Map Service (WMS) per visualizzare i tematismi del Piano direttamente tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni per consentire la visualizzazione integrata con altri dati territoriali. L’URL tramite cui è possibile fruire del servizio di consultazione (da copiare all'interno dei software o applicazioni predisposte) è: https://sit.parco.gran-paradiso.g3wsuite.it/ows/pianoparco/

Il servizio di consultazione della cartografia è disponibile con licenza CC-BY 4.0.

L'Ente non è responsabile per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dall’impiego delle informazioni raccolte tramite questo servizio.

Relazioni:

Per informazioni:
Dott. Andrea Bressi - Servizio Gestione tecnica e pianificazione del territorio
andrea.bressi@pngp.it - tel. 011 - 86.06.208