Il Parco Nazionale Gran Paradiso presenta la terza edizione della rassegna "Natura in Evoluzione", un ciclo di appuntamenti divulgativi dedicati al fenomeno della migrazione in natura, esplorato attraverso prospettive ecologiche, evolutive, climatiche e culturali.
In ognuna si alterneranno attività pratiche per bambini e ragazzi caratterizzate da esperienze a stretto
contatto con la ricerca scientifica e con chi la fa di mestiere, e momenti o serate di divulgazione scientifica condotte da ricercatori, scienziati e divulgatori esperti.
Le attività sono gratuite
Sabato 19 luglio
Ore 16 - Fossili che passione!
Laboratorio didattico con Associazione Bioma
Alla scoperta del lavoro del paleontologo, laboratorio pratico sul riconoscimento dei fossili.
Ore 17 - Diffusioni geografiche ed evoluzione umana
con Giorgio Manzi, Università la Sapienza di Roma
A partire dalla loro comparsa nello scenario evolutivo dell’Africa di oltre 2 milioni di anni fa, le diverse specie del genere Homo più volte si sono diffuse, dall’Africa verso i territori dell’Eurasia; solo in ultimo, la nostra specie (Homo sapiens) ha raggiunto anche l’Australia e le Americhe. Altre grandi diffusioni si sono avute, pochi millenni fa, con il passaggio dall’economia di sussistenza dei cacciatori-raccoglitori a quelle di produzione del cibo, attraverso l’allevamento del bestiame e la coltivazione della terra. In tutti questi casi, il fenomeno ebbe una vasta portata geografica e vide il coinvolgimento di svariate generazioni. Pertanto, il termine più appropriato da utilizzare è "diffusione/i" (o espansione di areale): un fenomeno che va inteso come una sommatoria di tante migrazioni locali.
Le attività sono gratuite



















