Immersioni ravvicinate nello studio della fauna e della conservazione della natura, nel passato nel presente e nel futuro, sono le tappe che si succederanno anche al Centro Acqua e Biodiversità per Natura in Evoluzione, il progetto congiunto dei centri di ricerca del Parco Nazionale Gran Paradiso.
In ognuna si alterneranno attività pratiche per bambini e ragazzi caratterizzate da esperienze a stretto
contatto con la ricerca scientifica e con chi la fa di mestiere, e momenti o serate di divulgazione scientifica condotte da ricercatori, scienziati e divulgatori esperti.
Il prezzo di ogni attività è di 5 euro e il pagamento avverrà direttamente al Centro prima dell'attività o incontro.
6 luglio
- ore 10.30 - Dialoghi naturali: alla scoperta della comunicazione tra piante e insetti
Laboratorio per bambini dai 7 anni, a seguire presentazione divulgativa per tutti (anche i non iscritti al laboratorio)
A cura di Francesca Barbero, Luigi Casacci e Maria Rosaria Tucci, Università degli studi di Torino
Come dei veri naturalisti, i partecipanti saranno accompagnati a osservare in che modo gli insetti interagiscono con le piante presenti nell’ambiente del parco e a riprodurre, attraverso un laboratorio creativo, i segnali e le strutture dei fiori che mediano tale interazione.
Ricercatori esperti racconteranno le meravigliose interazioni che si possono osservare tra piante e insetti, mettendone in luce gli aspetti più curiosi e sottolineandone il ruolo chiave per la sopravvivenza del nostro Pianeta.
19 luglio
-
ore 15 - Eco-Avventurieri: Esploratori dei Suoni della Natura
Laboratorio per ragazzi dai 7 anni in su
Con Lia Laffi, Silvia Leonetti e Valeria Ferrario, ricercatrici dell’Università di Torino
Unisciti a noi nel laboratorio 'Eco-Avventurieri: Esploratori dei Suoni della Natura', dove diventerai un vero esploratore acustico! Attraverso l'uso di microfoni specializzati e altre tecnologie audio, ti guideremo nell'affascinante mondo della bioacustica per scoprire come gli scienziati studiano i suoni degli animali e dei loro habitat. Impara a riconoscere i richiami degli animali selvatici e scopri cosa ci raccontano i suoni dei differenti ambienti naturali.
- Ore 20 - Ritmi musicali e suoni bestiali
Presentazione divulgativa
Marco Gamba, Università di Torino
Chi direbbe che anche in natura alcuni animali hanno uno spiccato senso del ritmo? E a cosa serve ? Lo scopriremo insieme a Marco Gamba, professore di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi all'Università di Torino, che ci racconterà metodi e risultati ottenuti grazie a ricerche a lungo termine sull’ ecoacustica dei lemuri del Madagascar, e non solo..
Un incontro originale e interessante, caratterizzato da un approccio scientifico e metodi innovativi per lo studio della comunicazione in natura.
24 agosto - ATTENZIONE EVENTO RINVIATO A DOMENICA 15 SETTEMBRE
- Ore 14 - Paesaggi sonori alpini
Lab-gioco a cura di S. Ghidotti, dai 5 anni in su
Un laboratorio in cui i ragazzi e bambini potranno esplorare giocando i diversi suoni dell’ecosistema alpino e impararne la complessità e la bellezza.
- Ore 15.30 - Suoni e ricerca sulla biodiversità: ascolti da un mondo che cambia.
Presentazione divulgativa, ascolto e tavola rotonda.
Con David Monacchi e Marco Gamba
Durante l’incontro ci sarà l’ascolto immersivo di alcune registrazioni che David Monacchi, compositore e ingegnere del suono noto a livello internazionale, ha fatto nelle foreste primarie equatoriali sulle quali insieme a Marco Gamba, professore di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi all'Università di Torino e Bruno Bassano, Direttore del Parco, si aprirà una discussione sul legame tra biodiversità e bioacustica
Con l’ascolto delle registrazioni e della loro esperienza potremo quindi conoscere meglio la ricchezza dei suoni in natura, la loro funzione, cosa ne sappiamo, e in che modo i cambiamenti climatici e ambientali stanno influenzando questa diversità.
Il prezzo di ogni attività è di 5 euro e il pagamento avverrà direttamente al Centro prima dell'attività o incontro.
acqua.biodiversita@pngp.it - 0165905794