Da sempre Cogne si distingue per la naturalezza con cui ha saputo ospitare un turismo esigente e mai comune: alpinisti di ogni nazionalità, amanti della natura in generale, scrittori di fama, artisti, sportivi. Chi ha fermato lo sguardo qui ha sempre assaporato la contemplazione e non ama la fretta: lo spirito che anima la proposta di "Musicogne".
Con "Musicogne" vogliamo unire alla cornice dell’ambiente alpino la magia della musica dal vivo, da gustare adagio, in ambienti e spazi non sempre abituali per ospitare concerti. Il programma di "Musicogne" spazia dalla canzone d’autore al teatro di argomento musicale, da una band di polistrumentisti pronti a tutto ad artigiani delle sette note, riconosciuti internazionalmente per la loro unicità e valore, dalla canzone d’autore alla world music.
Le proposte artistiche sono accomunate dal rivolgersi non solo a un pubblico di appassionati, ma dalla loro grande fruibilità, in grado di coinvolgere ed emozionare ogni tipo di pubblico curioso. Pur nella varietà dei generi e delle proposte – in realtà cercata ad arte – l’auspicio è che a tenere unita la somma dei concerti sia l’ascolto attento e un tenue profumo di legno che sprizza dagli strumenti, come dai pini e dagli abeti. La musica di "Musicogne" è musica di legno, artigianale, rispettosa delle proprie radici ma che si ramifica e cresce in altre direzioni.
La montagna è per vocazione ospitale e chi si metterà in viaggio per "Musicogne", tra il 13 e il 15 luglio, potrà scegliere tra diversi appuntamenti organizzati con cura e originalità. I concerti del mattino sono l’occasione per fare due passi prima di pranzo, e godere dell’intimità di una performance unica, in acustico, pensata espressamente per il festival. Quelli della sera si distinguono per l’originalità della proposta. Nel pomeriggio, spazi riservati ai bambini – con un laboratorio di improvvisazione, che sfocerà nell’inclusione dei partecipanti al concerto serale – e agli adulti, per incontrare i musicisti e per parlare di musica, con conferenze e presentazioni di libri.
Per informazioni: Consorzio operatori turistici Cogne
Via Bourgeois, 33 - 11012 COGNE (AO)
Tel. 0165.74835 - Fax. 0165.74050
info@cogneturismo.it – www.cogneturismo.it
Foto di Luciano Ramires - archivio PNGP
Consorzio operatori turistici Cogne
Via Bourgeois, 33 - 11012 COGNE (AO)
Tel. 0165.74835 - Fax. 0165.74050
info@cogneturismo.it – www.cogneturismo.it