È arrivato al quinto appuntamento il ciclo Aperidoc di Quattroesessanta Gran Paradiso Festival, in programma venerdì 18 agosto, a partire dalle 18.45, al PalaMila di Ceresole Reale.
Ospite dell'aperitivo in riva al lago il noto climatologo Luca Mercalli, che rileggerà alcune pagine tratte da "I Racconti del Guardaparco", scritto da Ezio Capello per la Priuli & Verlucca editori. Una lettura che cade nei giorni in cui si festeggiano i 70 anni di fondazione del corpo di sorveglianza dei guardaparco, un piccolo esercito di 50 uomini e donne a difesa dell’area protetta più antica d’Italia. Le letture e le considerazioni di Mercalli saranno intercalate da momenti musicali proposti da Anais Drago al violino e Jack Lamura (chitarra e voce solista).
Sabato 19 agosto, alla Cà dal Meist, alle ore 17, presentazione del volume "Cadere da nemici, cadere da alleati", un’accurata ricerca storica firmata da Luigi Bovio, dedicata agli incidenti aerei in Valchiusella durante l’ultimo conflitto mondiale.
Seguirà, a partire dalle 21 sempre alla Ca' dal Meist, una serata di sperimentazione musicale con il duo Boratti-Goretti, polistrumentisti formatisi al conservatorio di Parma. I due artisti, ospiti per tutta la settimana a Ceresole Reale, presenteranno Digitans, un progetto innovativo in cui il pubblico potrà interagire in tempo reale con la musica attraverso con il proprio smartphone, contribuendo alla nascita di composizioni originali.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.quattroesessanta.it o scrivere a info@quattroesessanta.it