Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Premio Letterario Nazionale "Enrico Trione - Una fiaba per la montagna", giunto alla tredicesima edizione.
Com'è previsto nel regolamento base di questo Premio Letterario, è lasciata piena libertà di scelta da parte dei concorrenti, purché le composizioni si attengano alle due essenziali caratteristiche dettate da esso: che si tratti di "fiabe" e che esse siano collegate alla montagna.
Il tema di quest'anno riguarda lo specchio. «Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?, interroga l’atroce matrigna di Biancaneve. E ben divina - temendolo - il tenore della risposta. Ma di quanti specchi è fatta una fiaba? E quanto ci si specchia nelle fiabe? Il mito ci ha dato Narciso e Medusa; la fiaba la matrigna di Biancaneve ma anche i succedanei dei più attuali cartoons (basti pensare alle storie molto fantasy di Mia and me, dove c’è una vecchia regina in caccia di unicorni che porta la maschera e lo specchio insieme). Lo specchio rompe l’unità, mette in crisi l’identità, lo specchio rivela la differenza, spinge a prendere atto della propria diversità, e ci avvisa ad un tempo che siamo - ben più d’uno, come voleva Pirandello - centomila e dunque nessuno. Tema arduo, ma quanto mai stimolante.» (G. Tesio)
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 20 luglio 2014. I testi pervenuti saranno valutati da una Giuria qualificata. Tutti i partecipanti saranno informati dei risultati in tempo utile per partecipare alla cerimonia di premiazione.
Per informazioni
Sito web: www.unafiabaperlamontagna.it
E-mail: info@unafiabaperlamontagna.it