Fin dai tempi preistorici l'Uomo ha venerato divinità: il percorso devozionale canavesano affonda le radici nella storia e risale alla romanizzazione, quando la cristianizzazione si è sovrapposta al paganesimo romano e – all'interno delle vallate alpine – alle persistenze animistiche celtiche.
Con l'avvento del Cristianesimo in Canavese per lungo tempo sono rimaste tradizioni pagane, ancora oggi leggibili in luoghi e feste popolari, che poi pian piano sono state sostituite dal Cattolicesimo.
Sul versante piemontese del Parco ci sono 6 importanti Santuari che con le loro annuali feste religiose ci raccontano una storia diversa in ogni luogo: vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti, tutti nel periodo estivo, per scoprire quanto sia stato e sia tutt'ora importante il fervore religioso nelle valli canavesane.
Mercoledì 27 agosto sono previste le celebrazioni al Santuario di Prascondù 1321m edificato nel 1620, le cui origini sono legate ad un evento miracoloso, con vasta partecipazione di fedeli ed il tradizionale incanto degli oggetti donati dai partecipanti.
La chiesa custodisce una secentesca icona in legno raffigurantela Madonna di Loreto alla quale è dedicata.
Il programma delle celebrazioni nel dettaglio prevedere:
- La sera del 26 agosto viene organizzata una suggestiva fiaccolata per il sentiero che porta al luogo dell’apparizione della Madonna;
- Il 27 agosto alle ore 10 incanato dei doni;
- ore 11 SS. Messa
- ore 12 Solenne processione.
Nel pomeriggio musica della banda musicale di Sparone, esposizione banchi artigianato, visite all’ecomuseo della religiosità e al Santuario.
La festa viene ripetuta domenica 31 agosto con le stesse modalità.
Per informazioni: Pro loco Ribordone, tel 370.70.71.436, mail i.paget@alice.it
Foto archivio PNGP