-

ALPARC, la Rete delle Aree Protette Alpine, organizza in occasione del suo 20° anniversario un concorso fotografico sul tema “Collegare le persone, la montagna e la natura” (Connecting people, mountain, nature).

Dal 1995, ALPARC ha promosso un scambio intenso tra le Aree Protette Alpine e ha permesso a queste ultime di collaborare e di creare dei legami forti, lavorando insieme sulla base di obiettivi condivisi.
Il concorso fotografico & land art “Collegare le persone, la montagna e la natura” ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra le persone e la natura. Il concorso è aperto sia al personale delle Aree Protette che al grande pubblico, in base alle categorie previste.

Il concorso comprende tre categorie. Le prime due prevedono un’attività di "Land Art".

1. LAND ART SELF-PORTRAIT: autoritratto Land Art
In questa categoria, i partecipanti sono invitati a realizzare il proprio “ritratto land art” con l’ausilio di soli materiali naturali. L’obiettivo consiste nel mettere in risalto il lato umano della Rete mostrando i visi delle persone che lavorano dietro alle amministrazioni e alle organizzazioni delle Aree Protette Alpine.
Questa categoria è riservata esclusivamente al personale delle Aree Protette.
Importante: i partecipanti dovranno dapprima verificare che l’attività di land art sia consentita nella zona in cui hanno intenzione di realizzare la loro opera.

2. THEMATIC LAND ART ILLUSTRATION: illustrazione a tema in Land Art
In questa categoria, le persone sono chiamate a illustrare ed esprimere in modo creativo e originale lo slogan “Collegare le persone, la montagna e la natura” attraverso un’opera di land art con l’ausilio di soli elementi naturali. L’obiettivo principale è spingere le persone a uscire nella natura, condividendo le proprie creazioni e sensazioni attraverso la Land Art.
Questa categoria è destinata al grande pubblico, la partecipazione è quindi aperta a tutti.
Importante: i partecipanti dovranno dapprima verificare che l’attività di land art sia consentita nella zona in cui hanno intenzione di realizzare la loro opera.

3. “MY FAVOURITE PLACE IN A PROTECTED AREA” – TEXT & PICTURE.
Il mio luogo preferito in un’area protetta. Testo e foto. In questa categoria, ai partecipanti viene chiesto di inviare una fotografia del loro luogo preferito di un’Area Protetta Alpina: un luogo verso il quale hanno un legame speciale, un luogo che suscita loro delle particolari emozioni, un posto a cui è legato un ricordo o una storia particolare... Il luogo raffigurato nella fotografia può essere un elemento naturale o culturale oppure un paesaggio. Questa categoria è destinata al grande pubblico, la partecipazione è quindi aperta a tutti. La fotografia selezionata dovrà essere accompagnata da un breve testo in cui vengono spiegate le ragioni della scelta, le emozioni o sentimenti legati a questo posto e/o la storia celata dietro la fotografia.

La partecipazione al concorso è gratuita. I partecipanti potranno caricare le loro foto fino al 20 dicembre 2015 su questa pagina: http://alparc.org/photocontest/

Per ulteriori informazioni e per conoscere i dettagli relativi al regolamento e ai premi di ogni categoria si può visitare la seguente pagina (in inglese): http://alparc.org/photocontest/index.php/rules

Recapiti e contatti: ALPARC
256, Rue de la République
F-73000 Chambéry
Tel.: +33 (0) 4 79 26 55 00
E-mail: info@alparc.org

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa